Essere morsi da qualsiasi cosa non è qualcosa che la maggior parte delle persone desidera. Ma ci sono alcune creature che davvero non è il caso che ti mordano. Il primo può essere scontato e banale, ma non è così. Stiamo parlando del comune gattino che tutti abbiamo a casa. Se è vero che quando fanno le fusa sono adorabili, possono anche avere la cattiva abitudine di mordere. Attenzione però perché hanno denti lunghi e affilati che entrano in profondità lasciando solo una piccola ferita d’ingresso.
Questo rende i morsi di gatto molto difficili da disinfettare correttamente. Di conseguenza, l’80% di tutti i morsi di gatto finisce per infettarsi. Fino al 90% dei gatti porta in bocca la Pasteurella multocida. Questo batterio può causare rapidamente polmonite o addirittura ascessi cerebrali. Hanno anche Bartonella henslae, batterio responsabile della febbre da graffio di gatto, o felinosi. Di solito causa febbre e linfonodi gonfi, ma potrebbe anche provocare un’infezione ossea.
Passando a qualcosa di più esotico, abbiamo il taipan interno che non è il serpente più letale al mondo. Non perché non sia pericoloso, ma perché vive in parti dell’Australia dove la gente va raramente. Il veleno del taipan contiene sia neurotossine che emotossine. Puoi aspettarti che i tuoi polmoni, il tuo cuore e i tuoi reni smettano di funzionare mentre tu cominci ad avere emorragie interne. A differenza di molti altri serpenti, il taipan dell’interno non crede nei morsi secchi per spaventare un umano sfortunato. Invece, pompa veleno praticamente in ogni morso. C’è una buona ragione anche per questo: il suo veleno è fatto su misura per uccidere i mammiferi a sangue caldo.
Il coccodrillo d’acqua salata ha invece il morso più potente di qualsiasi altro animale al mondo. Tuttavia la parte peggiore del suo morso non è che schiaccia completamente l’arto che ha morso, ma ciò che fa dopo. Trascina infatti la sua vittima sott’acqua e comincia rapidamente a girare intorno. Questo serve a due scopi: primo disorienterà la preda e secondo molto probabilmente strapperà l’arto che sta mordendo. E dopo aver ingoiato il primo macabro boccone, il coccodrillo si avvicinerà per un secondo morso.
Leggi anche: Temeva di perdere il membro dopo il morso di un ragno vedova nera
E infine il ragno errante brasiliano, chiamato anche ragno armato o ragno banana. I loro corpi sono di solito circa 5 cm di larghezza, ma le loro gambe possono raggiungere 17 cm. Ma non importa la dimensione, è il loro morso che dovresti temere. I ragni erranti brasiliani sono tra i ragni più velenosi del mondo. Il loro veleno, contenente molteplici tossine, provoca una lista incredibile di sintomi. Tutto inizia con un dolore intenso e bruciante nel luogo del morso. Entro 30 minuti, inizierai a sudare e a sentire freddo, mentre la tua pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano o diminuiscono pericolosamente.
Share