Una serie di studi scientifici ha descritto i comportamenti animali durante il fenomeno astronomico
- L’eclissi totale di sole rappresenta per gli animali un momento di disagio che esprimono con comportamenti anomali
- Durante l’eclissi di sole del 2017 gli scienziati hanno monitorato e descritto il comportamento degli animali in zoo e aree naturali
- Quando il sole fu oscurato, le api smisero di ronzare e gli uccelli di volare, facendo ritorno al nido
- Le giraffe correvano nervosamente nei recinti mentre le tartarughe si accoppiavano
- Negli Stati Uniti il progetto scientifico “Solar Eclipse Safari” chiede la collaborazione dei cittadini per l’osservazione degli animali selvatici e domestici durante le eclissi
Per gli esseri umani assistere ad un’eclisse di sole è un momento raro ed affascinante, ma per gli animali rappresenta un disagio che esprimono con comportamenti anomali.
L’osservazione degli animali
L’eclisse di sole osservata negli Stati Uniti nell’agosto del 2017 è stata occasione per gli scienziati di monitorare e documentare i comportamenti di diverse specie animali.
Nel momento di di totale oscuramento del sole, le api osservate in tre diversi Stati smisero improvvisamente di ronzare. Le api spesso volano più lentamente man mano che la notte inizia a calare, quindi il comportamento osservato durante l’eclissi suggerisce che la loro attività si basi su segnali ambientali come la luce. Questo tipo di aderenza comportamentale al ciclo giorno-notte è qualcosa che si osserva in molte specie animali.
Anche gli animali negli zoo si comportavano in modo strano. Il parco di Riverbanks, nella Carolina del Sud, ha condotto osservazioni comportamentali su 17 specie diverse durante l’eclissi solare totale. Arrivati al punto massimo di oscurità, alcuni animali credevano fosse ora di andare a dormire: gorilla ed elefanti cominciarono a dirigersi verso i loro rifugi notturni al chiuso.
La reazione di giraffe, tartarughe e uccelli
Le tartarughe delle Galapagos presenti nello zoo, essendo lente e non avendo tempo per rifugiarsi da qualche parte, si ritirarono nel guscio, mentre un paio di loro cominciarono persino ad accoppiarsi. I ricercatori non hanno saputo dare una spiegazione certa allo strano comportamento, ma hanno ipotizzato che si trattasse di una risposta dovuta all’ansia.
Durante l’eclissi gli uccelli in volo tornarono sugli alberi e nei nidi, smettendo di cantare. I fenicotteri dello zoo si radunavano intorno ai loro piccoli in atteggiamento protettivo, mentre le giraffe galoppavano nervosamente all’interno del recinto.
Anche nelle eclissi future gli scienziati continueranno le osservazioni degli animali per avere maggiori dettagli sulle variazioni del comportamento. Nello studio sono inclusi anche gli animali domestici, ma gli esperti rivelano che le loro reazioni sono influenzate soprattutto dai comportamenti degli umani, a seconda dell’entusiasmo o dell’ansia dimostrati durante il fenomeno astronomico.
Leggi anche Gli animali possono sentire l’odore della paura negli uomini?
Negli Stati Uniti è stato avviato il progetto scientifico “Solar Eclipse Safari” che chiede la collaborazione dei cittadini per l’osservazione degli animali selvatici e domestici durante le eclissi. Lo scopo è di raccogliere un maggior numero di informazioni sui loro comportamenti.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.iflscience.com/why-do-animals-act-strangely-during-a-solar-eclipse-73346
- https://www.discovermagazine.com/planet-earth/disoriented-animals-behave-strangely-during-total-solar-eclipses
- https://edition.cnn.com/2024/03/13/world/eclipse-zoo-animal-behavior-nasa-soundscapes-scn/index.html
- https://scistarter.org/solar-eclipse-safari-resources