Andare a scuola allunga la vita: lo studio

Commenti Memorabili CM

Andare a scuola allunga la vita: lo studio

| 13/05/2024
Fonte: Pexels

Due anni in più riducono la mortalità fino al 10%

  • Uno studio condotto dalla Columbia University ha dimostrato che due anni di istruzione in più possono ridurre la mortalità fino al 10%, rallentando l’invecchiamento biologico
  • Utilizzando l’orologio epigenetico DunedinPACE, i ricercatori hanno analizzato i dati genomici dei partecipanti per valutare il ritmo dell’invecchiamento
  • Coloro i quali avevano completato due anni di scuola in più mostravano un ritmo di invecchiamento più lento del 2-3%, correlato a una significativa riduzione del rischio di mortalità
  • La mobilità educativa verso l’alto è associata a una migliore salute e a una minore probabilità di mortalità in tutte le generazioni coinvolte nello studio
  • Sono necessarie ulteriori prove sperimentali per confermare questi risultati e comprendere appieno il legame tra istruzione, invecchiamento biologico e longevità

 

Lo studio condotto dalla Columbia University Mailman School of Public Health e dal Robert N. Butler Columbia Aging Center ha rivelato una scoperta sorprendente: due anni di istruzione in più possono contribuire a ridurre la mortalità fino al 10%, rallentando il processo di invecchiamento biologico. Questo studio, basato sui dati del Framingham Heart Study, un progetto avviato nel lontano 1948 che coinvolge tre generazioni, mette in luce l’importanza cruciale dell’istruzione nel promuovere una vita più lunga e sana.

Utilizzando un algoritmo chiamato orologio epigenetico DunedinPACE, i ricercatori hanno analizzato i dati genomici dei partecipanti allo studio per misurare il ritmo dell’invecchiamento. Hanno scoperto che coloro i quali avevano completato due anni di scuola in più mostravano un ritmo di invecchiamento più lento del 2-3%, correlato a una significativa riduzione del rischio di mortalità nel corso del Framingham Heart Study.

Sono comunque necessarie ulteriori prove sperimentali

L’orologio epigenetico DunedinPACE, sviluppato dai ricercatori della Columbia, si basa sull’analisi delle modifiche chimiche del DNA e funge da indicatore della velocità con cui il corpo di una persona invecchia. Questo strumento ha permesso di valutare l’impatto dell’istruzione sul processo di invecchiamento biologico, rivelando che un maggior livello di istruzione è associato a un invecchiamento più lento e a una maggiore longevità. La mobilità educativa verso l’alto, ossia il completamento di un livello di istruzione superiore rispetto ai genitori o ai fratelli, è risultata essere correlata a una migliore salute e a una minore probabilità di mortalità in tutte le generazioni coinvolte nello studio.

Leggi anche: Si arrampicano sul muro della scuola per passare agli studenti i bigliettini durante l’esame [+VIDEO]

Questi risultati confermano l’importanza cruciale dell’istruzione nel promuovere un invecchiamento sano e una vita più lunga. Nonostante la loro importanza, i ricercatori hanno sottolineato la necessità di ulteriori prove sperimentali per confermare tali risultati e comprendere appieno il meccanismo attraverso il quale l’istruzione influisce sull’invecchiamento biologico e sulla longevità. Tuttavia questo studio fornisce un contributo significativo alla nostra comprensione del legame tra istruzione e salute, sottolineando l’importanza di investire nell’istruzione per promuovere una società più sana e longeva.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend