L’importanza dell’educazione emotiva
- Tutti sognano l’amore, ma in pochi saprebbero dire cosa sia davvero
- Questo sentimento è basato su una serie di presupposti che rendono la relazione solida e sana
- Secondo la psicoterapeuta Carolina Traverso ci sono dei segnali a cui dovremmo prestare attenzione
- Mai confondere amore e attrazione fisica
- Non litigare mai non è affatto indice di amore: ecco perché
Tutti, almeno una volta nella vita, lo abbiamo vissuto o almeno desiderato, ma solo in pochi – o forse nessuno – è in grado di darne una definizione. Cos’è il vero amore e quali caratteristiche dovrebbe possedere un rapporto per farci sentire davvero amati e appagati? Secondo Carolina Traverso, psicoterapeuta esperta in relazioni, pur desiderando l’amore, “non sappiamo cosa desiderare. C’è così tanto bisogno di educazione emotiva: se conosci l’argomento, sai cosa vivere“.
Come riconoscere, allora, questo sentimento? Per prima cosa, dovremmo operare una distinzione tra l’amore e la passione: avere chimica sotto le lenzuola non significa necessariamente essere innamorati. Sebbene l’intimità e l’intesa da un punto di vista fisico siano importanti nella coppia, è necessaria la presenza di ulteriori elementi, come la connessione emotiva, i valori comuni, un’intesa intellettuale e spirituale. Attenzione, poi, a non confondere questo sentimento con la condiscendenza: l’assenza di conflitto non è indice di amore. Al contrario, saper dar voce a malcontenti e difficoltà, gestendo il conflitto in modo costruttivo, è indispensabile perché la relazione cresca e si solidifichi.
Come capire se è vero amore
Quali sono i segnali che indicano che, con molta probabilità, il sentimento che ci lega al nostro partner è vero amore? In primo luogo, il rispetto dei confini dei membri della coppia: è importante ritagliarsi i propri spazi, preservando la propria indipendenza, e accettare che l’altro faccia lo stesso.
Per questo, chi ama veramente si sostiene a vicenda, non solo nei progetti comuni, ma anche in quelli individuali portati avanti dal partner. Spesso le relazioni vengono corrose da un insidioso senso di competizione sotterraneo e non dichiarato. Sebbene questo sentimento possa suscitare vergogna e senso di colpa in chi lo prova, è fondamentale evitare di nasconderlo a se stessi e iniziare a lavorarci su, così da evitare che problematiche non elaborate rischino di mettere a repentaglio il proprio rapporto e il benessere del partner.
Leggi anche: Il manifesting dating è la nuova tendenza dei single per trovare l’amore
Infine, alla base del vero amore non può esserci che una solidissima stima. Se apprezziamo e ammiriamo il nostro partner, saremo disposti ad affrontare insieme sfide e difficoltà per non rinunciare a una persona tanto speciale, che ci fa sentire a casa. Perché in fondo, come magistralmente sintetizzato dalla dottoressa Traverso: “L’amore è quel lavoro quotidiano che ti porta a voler parlare con l’altro tutta la notte, come fosse quella vostra prima notte insieme“.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.vanityfair.it/article/come-riconoscere-vero-amore-psicologia
- https://www.healthline.com/health/relationships/when-someone-loves-you
- https://www.psychologytoday.com/intl/blog/couples-thrive/202309/true-signs-of-true-love