I sentimenti che proviamo nei confronti degli altri hanno spesso confini labili e confusionari. Non sapete se ciò che provate nei confronti di un flirt o del vostro attuale partner sia amore o affetto? Ecco come capirlo. Fornire una definizione precisa di amore romantico è un’impresa ardua. Tuttavia, in linea generale è possibile affermare che questo sentimento costituisce un mix di attrazione fisica, connessione emotiva e intimità.
La passione, nella definizione di cos’è l’amore romantico, gioca un ruolo importante. Si tratta di una spinta viscerale che combina la sfera emotiva e quella fisica, unendo indissolubilmente l’attrazione del corpo, della mente e del cuore. Del resto, quando due persone si legano profondamente, il livello di intimità che raggiungono è davvero unico. L’innamoramento, infatti, consiste non solo in un incontro tra due corpi e due menti, ma in un vero e proprio incontro tra anime.
Un ulteriore aspetto che non può mancare nell’amore romantico è la progettualità comune in relazione al futuro: il desiderio di condividere la propria vita e il proprio avvenire con la persona amata ci spinge a investire impegno, energia e motivazione del rapporto, facendo sì che le cose funzionino e si evolvano. Per capire, quindi, se ciò che proviamo nei confronti della persona che abbiamo accanto è amore o affetto, dovremo prestare particolare attenzione a ciò che sentiamo.
Alcune domande che potremmo porci per rendere la situazione più chiara ai nostri occhi riguardano l’attrazione che proviamo nei confronti del partner. Un piccolo calo di desiderio è comprensibile nel caso di coppie di vecchia data, ma qualora la voglia si spenga del tutto, dovremmo chiederci perché è accaduto. I difetti dell’altra persona vi appaiono più evidenti di quanto non vi colpiscano i suoi pregi? Quando l’amore svanisce, quelle imperfezioni del partner che sembravano tollerabili e persino amabili rischiano di diventare completamente insopportabili.
Leggi anche: Intimità prematura: fare l’amore troppo presto può rovinare tutto
Senza contare, poi, che la perdita di interesse in ciò che fa l’altro, così come la mancanza di appagamento potrebbero indicare che ciò che proviamo nei confronti del partner è mutato, trasformandosi nell’affetto che proviamo nei confronti di una persona che fa parte della nostra routine e con cui abbiamo trascorso momenti felici, ma ormai diventati piatti e monotoni.
Share