Amnesia improvvisa: trentasettenne si sveglia e crede di essere ancora al liceo

Si alza credendo siano gli anni ’90 per colpa di un’amnesia improvvisa

 

Immaginate se ad un certo punto della vostra vita doveste svegliarvi e non ricordarvi più nulla degli ultimi vent’anni. È quello che è successo un padre di trentasette anni del Texas che una mattina si è alzato convinto di dover andare al liceo e non al lavoro. Pensava infatti fossero ancora gli anni ’90 e lui di anni ne avesse diciassette. Nel frattempo però si era sposato ed aveva avuto una figlia, ma a causa della sua amnesia improvvisa non aveva idea di tutto ciò.

Stiamo parlando di Daniel Porter, di professione specialista dell’udito, che un bel giorno si è trovato con una donna che dormiva accanto a lui che non sapeva minimamente chi fosse. Poi si è alzato ancora sconvolto dall’accaduto e si è guardato allo specchio, vedendo una figura di un uomo “vecchio e grasso che di certo non somigliava al ragazzino che si ricordava di essere.

L’uomo non si ricorda della moglie, della figlia e ha paura dei suoi cani

Fortunatamente sua moglie Ruth ha avuto la prontezza di riflessi di capire quanto stava succedendo e lo ha calmato. Gli ha spiegato tutti gli ultimi vent’anni, inclusi il matrimonio e la nascita della loro figlia, tra l’incredulità di entrambi. “Pensava di essere ubriaco o di essere andato a casa con una donna sconosciuta o ancora che lo avevamo rapito”.

La coppia dovuto quindi fronteggiare la vita di tutti i giorni che era così diversa da come la ricordava lui. Per questo si è trasferita a casa dei genitori di Daniel che hanno aiutato Ruth a convincerlo che fosse al sicuro. È stato difficile anche per Libby, la loro bambina di dieci anni di cui il padre non ricordava l’esistenza. Così come non riconosceva nemmeno i loro due cani, di cui inizialmente aveva addirittura paura.

L’amnesia improvvisa dopo un anno non si è ancora risolta

I medici gli hanno diagnosticato un’amnesia globale transitoria, ovvero un’improvvisa e temporanea interruzione della memoria a breve termine. Hanno assicurato loro che sarebbe tornato tutto come prima entro ventiquattro ore. Peccato che ciò non è avvenuto: dopo un anno non ha ancora alcun ricordo. A nulla è servito nemmeno portarlo nel suo vecchio quartiere e farlo stare con i suoi amici. Ovviamente ha anche dovuto lasciare il lavoro perché aveva dimenticato tutti i suoi studi dopo il liceo.

Leggi anche: Dopo trent’anni di amnesia ritrova la memoria grazie ad un servizio sul Coronavirus

In più dopo l’amnesia improvvisa Daniel sembra addirittura un’altra persona. Ha gusti diversi in fatto di cibo ed ora ama uscire, cosa che prima faceva raramente. Ancora non sono chiare le cause di quanto accaduto, anche se si pensa che sia un effetto collaterale dovuto ad un forte periodo di stress lavorativo ed economico.

Share