Donna di 47 ammette di non aver mai voluto figli: “Non potrei essere più felice”

Jane e la sua scelta di non avere figli

 

Quando Jane Hawkes ha deciso di non avere figli, non si aspettava di essere giudicata, tanto meno dagli amici più stretti. La quarantasettenne blogger di viaggi ha raccontato: “Essere senza figli non era certo nei miei piani quando ero più giovane. Gli amici che avevo a scuola sognavano tutti di sposarsi e di avere figli. Ma quando sono andata all’università per studiare lingue, il mondo si è aperto con le sue opportunità. Ho trascorso un periodo in Austria e in Italia, a un certo punto insegnando ai bambini. Cominciavo a capire che una famiglia non faceva per me”.

Alla fine dei 20 anni, ha confidato alla sua più grande amica di non volere figli. La sua risposta? “Non credo che riuscirei a parlarti di nuovo se non lo facessi”. Fedele alla parola data, mentre Jane intraprendeva una vita coniugale felice e appagata senza alcun segno di figli, la sua amica si allontanava sempre di più e alla fine tagliava ogni contatto. “Ho cercato di rimanere in contatto tramite Facebook e messaggi per anni. Ma lei ha semplicemente smesso di rispondere. Sono stata ignorata per il fatto di non avere figli. Naturalmente ero triste. La conoscevo fin dall’infanzia e amavo i suoi due figli. Ma rispetto la sua decisione e non provo alcun rancore. Vorrei solo che avesse rispettato anche la mia”.

Anche il marito non ha mai voluto una famiglia

Jane ha preso la sua decisione gradualmente: “Quando avevo 21 anni, ero fidanzata con un tradizionalista che era fermamente convinto che un giorno ci saremmo sposati e avremmo avuto dei figli. Mi sono resa conto che, anche se lui voleva dei figli, la maggior parte della cura dei bambini sarebbe ricaduta su di me. Sentivo che istintivamente mi avrebbe dato fastidio. È stato uno dei motivi per cui ci siamo lasciati un anno dopo”. Jane viveva a Londra e lavorava come assistente di volo: “Mi piaceva moltissimo. Essere in viaggio non favorisce la nascita di bambini piccoli, quindi non pensavo assolutamente ai bambini”.

In passato, le donne si sentivano spesso spinte dai genitori a generare nipoti. Ma a Jane questo non è mai successo. “Fortunatamente né mamma né papà hanno mai fatto pressioni su di me, né su mia sorella (nemmeno lei ha figli). Non ho mai avuto il minimo sentore che fossero dispiaciuti di non essere nonni”. Ha conosciuto suo marito, oggi quarantottenne e installatore informatico, quando aveva 23 anni e dice che lui non ha mai voluto una famiglia. Non hanno mai avuto “una conversazione importante” sui figli. Ne hanno parlato di sfuggita e hanno scoperto di essere entrambi soddisfatti della loro vita così com’era.

Leggi anche: Il matrimonio felice è senza figli: lo rivela la scienza

Tanti vedono solo ciò che manca: i bambini

Di tanto in tanto, mentre sono seduta al ristorante con mio marito o mentre porto a spasso i nostri cani nei boschi, mi accorgo di sentirmi completamente soddisfatta. Ci facciamo ancora ridere a vicenda ogni giorno. Abbiamo entrambi un lavoro che ci piace e abbiamo girato il mondo, facendo viaggi in destinazioni lontane come i Caraibi, il Sudafrica e gli Stati Uniti. Abbiamo costruito la nostra casa con quattro camere da letto da zero e la amiamo. E anche se abbiamo avuto alti e bassi come ogni coppia normale, posso dire sinceramente che siamo, per la maggior parte, molto felici. Eppure, quando alcune persone ci guardano, riescono a vedere solo ciò che manca: i bambini. Senza di loro, siamo in qualche modo ‘incompleti’ come famiglia? Di certo non possiamo essere veramente felici solo con i nostri cani e tra di noi, no?”. Jane ha ribadito di non avere rimpianti: “Mi piace la mia libertà. Anche se alcune persone dicono che sarei stata una mamma meravigliosa, non ho mai sentito alcun desiderio in tal senso”.

Share