Se un amico è crudele con noi dobbiamo dargli fiducia: lo dice la scienza
- Come capire se chi ci sta accanto vuole davvero il nostro bene?
- Secondo uno studio dell’Università di Plymouth, l’onestà viene prima di tutto
- Se un amico è crudele con noi, dovremmo dargli fiducia
- Una persona senza peli sulla lingua non necessariamente dice quello che vogliamo sentirci dire
- Per questo, può spronarci a fare del nostro meglio anche in modo schietto e senza mezzi termini
Tutti abbiamo un amico senza peli sulla lingua, disposto a dirci quello che pensa fino a rasentare la perfidia. Ne avete abbastanza dei suoi commenti sinceri ad ogni costo? Sbagliate! Una ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che più un amico è crudele nei nostri confronti, più merita la nostra fiducia. Incredibile ma vero: meglio tenersi strette persone così.
Un comportamento apparentemente aggressivo e schietto, infatti, è indice di estrema onestà. In sostanza, chi abbiamo accanto ci dice davvero quello che pensa, e non ciò che vogliamo sentirci dire. A sostenerlo è l’Università di Plymouth. I ricercatori hanno coinvolto 140 persone in uno studio. Ai partecipanti è stato chiesto come si sarebbero comportati in alcune situazioni ipotetiche. In particolare, cosa avrebbero fatto davanti al possibile fallimento di una persona vicina.
La dura verità
Ai volontari, ad esempio, è stato chiesto di reagire di fronte al mancato impegno di un amico in diverse situazioni, come lo studio e il lavoro. La dottoressa Lopez-Perez, a capo della ricerca, ha spiegato: “È dimostrato che le persone possono essere crudeli per esprimere affetto e interesse. Infatti, potrebbero decidere di far star male qualcuno se questo potrebbe avvantaggiarlo a livello personale“.
Vietato offendersi, quindi, se un amico si dimostra schietto con noi fino ad essere crudele: la sua onestà merita la nostra fiducia. Del resto, il suo comportamento senza peli sulla lingua è uno dei primi segnali che ci permette di distinguere tra conoscenti e persone che tengono veramente a noi e alla nostra felicità. Quali sono gli altri indizi da tenere a mente per riconoscere un vero amico?
Leggi anche: Abbiamo davvero bisogno degli amici? Risponde la scienza
Secondo gli psicologi, oltre alla sincerità, alla base della vera amicizia c’è la riconoscenza. Fondamentale circondarsi di persone che con cui instaurare uno scambio reciproco e che apprezzano gli sforzi e le attenzioni che dedichiamo loro. Infine, l’ultimo segreto è escludere dalla nostra cerchia le persone negative: molto meglio dedicarsi a chi apprezza la nostra compagnia e le nostre qualità.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.plymouth.ac.uk/news/new-research-shows-what-makes-people-cruel-to-be-kind
- https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0956797617696312
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28517967/