Amicizia tra ex

“Ciao, io mi chiamo Milena e vi scrivo perché sono davvero molto confusa su quanto accaduto con il mio ragazzo, che forse dovrò smettere di chiamare così dopo la sua ultima richiesta. Non capisco davvero come nel 2023 ancora non si riesca ad accettare la naturalità con cui una persona può vivere un rapporto di amicizia, anche dopo essersi lasciati. Prima di leggere però vorrei chiarire quanto i miei amici siano importanti per me, da sempre. Nel mio piccolo paese siamo cresciuti tutti insieme e lui questo non può capirlo, venendo dalla città. Ecco perché fin da subito ho cercato di fargli capire che per me il mio gruppo di amici è come una seconda famiglia e non conta niente quello che può essere successo tra di noi, il gruppo non si tocca. Dopo diversi mesi da quando ho lasciato il mio ex sono uscita con diversi ragazzi, ma con lui è diverso e pensavo potesse funzionare. Perciò ho deciso di presentarlo ai miei amici, ma lui non l’ha presa bene e ora io mi ritrovo incastrata in una decisione che penso nessuno vorrebbe prendere.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Milena scrive esprimendo la sua confusione e delusione riguardo all’atteggiamento del suo attuale ragazzo, con il quale sta considerando di interrompere la relazione. Questa riflessione nasce dalla difficoltà del ragazzo nel comprendere e accettare la naturalezza dei rapporti di amicizia che Milena intrattiene, anche con ex-partner.

Cresciuta in un piccolo paese, Milena sottolinea il valore e l’importanza del suo gruppo di amici, che considera una sorta di seconda famiglia. Per lei, i legami creati in questo ambiente sono fondamentali e indissolubili, a prescindere dalle vicende personali passate, come le relazioni amorose terminate. Questo aspetto della sua vita è talmente radicato che, nonostante abbia avuto altre relazioni dopo aver lasciato il suo ex, il suo attaccamento al gruppo di amici è rimasto immutato.

La situazione si complica quando Milena, pensando di aver trovato una relazione più seria e potenzialmente duratura con il suo attuale ragazzo, decide di presentarlo al suo gruppo di amici. Tuttavia, la reazione del ragazzo a questo incontro non è quella sperata. Lui non sembra in grado di accettare la dinamica e l’intimità esistenti tra Milena e il suo gruppo di amici, soprattutto considerando la presenza di ex-partner.

Questa incomprensione mette Milena di fronte a una scelta difficile: continuare la relazione con il suo ragazzo, che apparentemente non condivide o non riesce a comprendere un aspetto così cruciale della sua vita, oppure rischiare di perderlo per mantenere intatto il suo legame con gli amici. Questo dilemma riflette le sfide che possono emergere quando le aspettative e le priorità personali in una relazione entrano in conflitto con quelle del partner, specialmente quando questi provengono da contesti diversi e hanno visioni differenti sulle relazioni interpersonali.

Share