“Ho sentito una mia amica/nemica che abita lontano. L’ho sempre ammirata e odiata al tempo stesso. Non mi sarei mai aspettata di sentirmi così vicina a lei. Io e quest’amica siamo andate a scuola insieme. Liceo classico, due secchione entrambe. Un anno ero io la più brava della classe. L’anno dopo era lei ad avere i voti più alti. L’ho sempre invidiata e ammirata ed è sempre stata uno stimolo a migliorare per me. Fuori scuola eravamo due adolescenti che cercavano di diventare donne, tra i primi amori e le prime batoste della vita. Poi all’università ci siamo separate. Io lettere, lei giurisprudenza. Le nostre strade si sono separate sempre più fino a limitarsi al triste scroll dei post su Facebook l’una dell’altra e a qualche sporadico e tiratissimo commento o messaggio di buon compleanno. Ieri ho visto una foto di lei e della sua bella famiglia su WA e mi ha colpita per la bellezza di quella famiglia perfetta, con uno sfondo perfetto e la gioia negli occhi di tutti. Le ho scritto. Non pensavo però mi avrebbe chiesto come stavo. IN genere lei incassa il complimento e non mi chiede niente. Stavolta mi ha chiesto come stavo e io presa alla sprovvista le ho detto che ero incinta. Da lì non sono più riuscita a fermarmi. Ho costruito un castello di bellezza che è crollato davanti alla sua disarmata dolcezza.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan racconta di aver ripreso contatto con una vecchia amica, una figura che ha sempre suscitato in lei un misto di ammirazione e rivalità. Questa relazione complessa, iniziata ai tempi del liceo classico, le ha visto entrambe eccellere negli studi, alternandosi come le migliori della classe. La nostra amica ammette di aver sempre provato invidia e ammirazione per questa compagna, che è stata per lei anche uno stimolo costante a migliorarsi. Al di fuori della scuola, erano due adolescenti alle prese con i primi amori e le prime difficoltà della vita, fino a quando, all’università, le loro strade si sono divise: una verso lettere, l’altra verso giurisprudenza.
Con il passare del tempo, il loro rapporto si è ridotto a pochi sporadici contatti, come il consueto “scroll” dei post su Facebook e qualche messaggio formale di auguri di compleanno. La nostra fan, pur mantenendo una certa distanza, ha continuato a seguire da lontano la vita dell’amica. Ieri, però, qualcosa è cambiato. Ha visto una foto di lei su WhatsApp, insieme alla sua famiglia, in un’immagine che sembrava perfetta: la gioia e la serenità trasparivano dagli occhi di tutti. Questo ha spinto la nostra amica a scriverle, senza aspettarsi però una risposta così profonda.
Contrariamente a quanto si aspettava, l’amica non solo ha accettato il complimento, ma le ha anche chiesto come stesse. Presa alla sprovvista, la nostra fan le ha confessato di essere incinta. Da quel momento, ha iniziato a parlare sempre di più, costruendo un’immagine ideale della propria vita. Tuttavia, questa facciata di perfezione si è sgretolata di fronte alla dolcezza disarmante della sua amica, che l’ha spinta ad aprirsi oltre le apparenze.
Share