American Pie rappresenta un punto di svolta fondamentale nella storia delle commedie demenziali americane, cambiando per sempre il volto di questo genere cinematografico. Ispirato in maniera evidente a un classico come Animal House (1978) di John Landis, il franchise ha riportato in auge le storie di un gruppo di studenti universitari alle prese con i turbamenti tipici dell’adolescenza e le prime esperienze sessuali, il tutto condito con una buona dose di umorismo sfrenato. Il successo del film ha dato vita a una serie che comprende ben 10 titoli: 4 film principali, 5 spin-off e un documentario intitolato American Pie: Revealed (2004).
Tra i personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura pop grazie a American Pie, uno dei più riconoscibili è senza dubbio quello di Jeanine Stifler, conosciuta semplicemente come la “mamma di Stifler”. Interpretata magistralmente da Jennifer Coolidge, Jeanine è diventata l’incarnazione della MILF (acronimo che sta per “Mother I’d Like to F**k”), un termine che, grazie a questo personaggio, è entrato prepotentemente nel linguaggio comune.
Jeanine Stifler non è solo la madre di uno dei personaggi più spassosi e volgari del franchise, ovvero Steven Stifler, ma anche una figura che gioca un ruolo centrale nelle dinamiche narrative della serie, in particolare per la sua relazione con Paul Finch, interpretato da Eddie Kaye Thomas. Questo rapporto, comico e provocatorio al tempo stesso, ha contribuito a rendere Jeanine un’icona che ha travalicato i confini della stessa saga cinematografica.
In una recente intervista rilasciata a Variety, Jennifer Coolidge ha riflettuto su come il ruolo di Jeanine Stifler in American Pie abbia segnato una svolta significativa nella sua carriera, in particolare sotto il profilo personale. L’attrice ha scherzosamente rivelato che il ruolo di MILF le ha portato numerosi “vantaggi” nella vita privata, tra cui l’opportunità di avere relazioni con oltre 200 persone.
“Ho avuto molto gioco nell’essere una MILF e ho ricevuto molta azione sessuale da American Pie”, ha dichiarato la Coolidge. “Ci sono stati così tanti vantaggi nel fare quel film. Voglio dire, ci sarebbero tipo 200 persone con cui non sarei mai andata a letto”.
Nonostante l’iniziale preoccupazione di rimanere intrappolata in un solo tipo di ruolo, Jennifer Coolidge è riuscita a dimostrare la sua versatilità come attrice, interpretando con successo ruoli drammatici che le hanno permesso di emanciparsi dall’immagine della mamma di Stifler. Un esempio recente del suo talento è il personaggio di Tanya McQuoid, che ha interpretato nella serie White Lotus, uscita nel 2021 su HBO, e che le ha permesso di affermarsi definitivamente come un’attrice di primo piano, lontana dagli stereotipi legati al personaggio che l’ha resa famosa.
Share