Amarsi aiuta a dormire e a combattere il caldo

Secondo un esperto del sonno, fare l’amore aiuta a dormire meglio e a sentire meno caldo nelle afose notti estive

 

Sappiamo tutti che d’estate fa troppo caldo. Dormire diventa scomodo, si suda e chiunque finga il contrario è un bugiardo. I ventilatori elettrici vengono rispolverati e le finestre vengono tenute permanentemente aperte e, nonostante tutto questo, fa ancora troppo caldo per dormire bene. La soluzione per una brutta notte di sonno è più semplice di quanto si pensi. Si dà il caso che per dormire serenamente e sentire meno caldo nell’afa estiva bisogna fare l’amore. L’esperto del sonno James Wilson ha infatti spiegato che un po’ di intimità potrebbe essere la chiave per dormire meglio.

“Alcuni dei processi biologici che si attivano quando si fa l’amore potrebbero avere un impatto negativo sul sonno, in particolare l’aumento della frequenza cardiaca e il rilascio di adrenalina, soprattutto se è abbastanza vigoroso. Ma ci aiuta anche a sentirci emotivamente connessi, e l’apice del piacere porta al rilascio di ormoni come la prolattina e l’ossitocina, l’ormone delle coccole. Questo ci fa sentire rilassati e calmi, la condizione perfetta per dormire bene. Inoltre, riduce i livelli di cortisolo, l’ormone del risveglio che aumenta i nostri livelli di stress”, ha spiegato al Daily Mirror James, conosciuto anche come The Sleep Geek.

“Antò, fa caldo” (cit.)

James ha anche aggiunto che se si dorme accanto a qualcuno, la cosa migliore da fare per evitare il surriscaldamento con questo tempo è avere un “lenzuolo separato” per evitare che il calore del suo corpo riscaldi anche il vostro spazio nel letto.

Leggi anche: Ecco perché alcune persone fanno rumore durante l’intimità

Inoltre, per rinfrescarsi prima di andare a dormire, James ritiene che si dovrebbero fare docce o bagni tiepidi: “Per abbassare la nostra temperatura interna e aiutare il processo che ci aiuta a dormire, bisogna fare un bagno o una doccia tiepida”.

Share