Le abilità di volo degli uccelli sono impressionanti, ma solo una specie arriva ad altitudini di oltre 11.000 metri
- Ci sono uccelli che sfruttano le correnti e volano per chilometri senza mai sbattere le ali
- Altri che si spostano su lunghe distanze senza mai poggiarsi a terra per riposarsi
- Alcune specie riescono a volare ad altitudini estreme e l’uccello che sale più in alto è l’avvoltoio di Rüppell
- Nel 1973 un esemplare di questa specie colpì un aereo commerciale a 11.300 metri sopra la Costa d’Avorio
- Il maestoso uccello è alto quasi un metro, ha un’apertura alare di oltre 2 metri e presenta la caratteristica testa priva di piume
Le abilità di volo di molti uccelli sono impressionanti. Ci sono alcune specie che volano per chilometri sfruttando le correnti e senza mai battere le ali, altre che compiono migrazioni da una parte all’altra del globo senza mai toccare terra per riposarsi, altre ancora che raggiungono velocità di 100 chilometri all’ora. Ma qual è l’altezza massima che possono raggiungere gli uccelli in volo?
L’avvoltoio di Rüppell
La specie che detiene il record del volo più alto tra tutti gli uccelli è l’avvoltoio di Rüppell (Gyps rueppellii). Nel 1973 un esemplare di questa specie colpì un aereo commerciale a 11.300 metri sopra la Costa d’Avorio, nell’Africa Occidentale. Nonostante uno dei suoi motori fosse danneggiato, l’aereo riuscì ad atterrare con successo. Per l’uccello invece non ci fu scampo. Tutto ciò che ne restava erano cinque penne complete e 15 parziali, sufficienti per un’identificazione della specie e a testimonianza dell’incredibile impresa. E’ probabile che l’uccello non fosse solo, ma volasse insieme ad altri suoi simili.
Un uccello a rischio estinzione
L’avvoltoio di Rüppell è originario di una regione dell’Africa chiamata Sahel, che si estende su una fascia di terra tra il Sahara e la savana sudanese, e vive anche in Zimbabwe, Senegal ed Etiopia. Di tanto in tanto fa visita anche alle coste europee del Mediterraneo, ed è stato avvistato in Spagna. Sfortunatamente queste visite potrebbero diventare sempre più rare in futuro, poiché l’uccello è stato classificato dalla Lista Rossa IUCN come in pericolo di estinzione. Le minacce principali per la specie sono la perdita dell’habitat, la caccia e la sempre minore disponibilità dell’unica fonte di cibo, le carogne.
Leggi anche Record per un uccello migratore, volo non-stop dall’Alaska all’Australia
Il maestoso avvoltoio è alto quasi un metro, ha un’apertura alare di oltre 2 metri e presenta la caratteristica testa priva di piume. Alti uccelli che raggiungono in volo altezze estreme sono la gru (Grus grus), rilevata a 10.000 metri mentre sfuggiva alle aquile dell’Himalaya, e l’oca indiana (Anser indicus) a 7.300 metri.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.iflscience.com/what-is-the-highest-a-bird-can-fly-73971
- https://www.sciencefocus.com/nature/top-10-what-are-the-highest-flying-birds
- https://www.birdspot.co.uk/bird-numbers/the-12-highest-flying-birds-in-the-world