Fan dei cartoni, in particolare di quelli della Pixar, preparatevi ad una sconvolgente rivelazione. Come ben sapete la casa di produzione cinematografica molto spesso cela messaggi più o meno nascosti dietro i suoi film. Una situazione sempre un po’ borderline che ha permesso ai fan di sviluppare bizzarre teorie. Una di questa riguarda Alla Ricerca di Nemo e – pronti? – metterebbe l’intero sviluppo della trama in discussione. Perché? Perché Nemo non esiste.
In che senso, direte voi? È il protagonista dell’intero cartone. Ebbene, come ben ricorderete si parte dal racconto di Marlin, papà di Nemo, che spiega come la moglie e tutte le loro uova siano andate perdute in un attacco di barracuda. Tutte tranne una, Nemo appunto. Poi il corso narrativo si sviluppa con il rapimento del pesciolino e così via.
Questa teoria secondo cui Nemo non esiste mette però tutto in discussione. Nemo sarebbe, infatti, solo un’invenzione di Marlin che si immagina la presenza di questo figlio perché in lutto per la morte della “moglie” e dei figli. Una tesi sostenuta dal fatto che la parola Nemo in latino significa “nessuno”.
Colpo di scena, dunque. E ovviamente non è finita qui. Si spiegherebbe così anche l’amicizia così forte tra Marlin e Dory. Quest’ultima, infatti, ha una memoria molto a breve termine e dunque non potrebbe ricordare che Nemo non esiste.
Questa sorta di filone parallelo della trama di Alla Ricerca di Nemo impazza da anni sul web, ma è stato di recente riportato in “voga” dai conduttori del Podcast Just The Nobodys. La clip incentrata sul fatto che Nemo non esiste è stata poi postata su TikTok raggiungendo oltre diciannove milioni di visualizzazioni, più di 2.5 milioni di mi piace e lasciando gli utenti atterriti. Tanti hanno affermato di essersi persino rovinati la giornata.
Leggi anche: A113: il numero che appare nella maggior parte dei film Pixar, ecco perché
C’è chi ha anche provato a trovare delle falle in questa spiegazione, ad esempio ribattendo che Nemo incontra una lunga serie di personaggi. Come avrebbero fatto ad interagire con lui se non esistesse? Ma nulla. I “complottisti” hanno ribattuto punto su punto. Gli altri pesci nella vasca dello studio del dentista potrebbero essere diventati pazzi per gli anni di prigionia o ancora Marlin potrebbe aver immaginato tutti i personaggi per sostenere la sua illusione di avere un figlio. Voi che ne pensate?
@justthenobodysReply to @kevinfromstatefarm Comment what we should talk about next! ##fyp ##foryou♬ original sound – JustTheNobodys
Share