Alcuni fatti scientifici che ti lasceranno a bocca aperta

Le curiosità scientifiche, quelle che non ti aspetti

 

Ci sono alcune cose che non studiamo a scuola ma che sono talmente interessanti che dovrebbero inserirle nel programma. Su Reddit si è scatenato uno stimolante dibattito dopo che un utente ha chiesto quale fosse il fatto scientifico che, una volta scoperto, aveva lasciato gli altri utenti a bocca aperta. Scommettiamo che sono cose che non conoscevate? Abbiamo selezionato quelle che ci hanno colpito di più per condividerle con voi.

Gli ippopotami hanno addosso una sorta di crema solare. Sono ricoperti da due sostanze: una arancione e l’altra rossa, che sono in poche parole le componenti del loro sudore. La rossa funge da antibiotico, mentre l’arancione lo protegge dai raggi UV.

Mentre sogniamo, il nostro cervello è diviso in due parti. Una parte crea la trama del sogno, l’altra assiste e rimane realmente sconvolta dai colpi di scena!

Altre curiosità scientifiche che forse non conoscevate neanche voi

Ci sono alcuni animali dell’era glaciale che sono così perfettamente conservati nel permafrost che gli scienziati li hanno trovati integri, con tutti i loro tessuti molli, peli e organi. Hanno anche rinvenuto un paio di mammut che avevano ancora sangue in corpo.

Cleopatra visse più vicina a livello temporale allo sbarco sulla luna che alla costruzione delle grandi piramidi.

Le muffe melmose non hanno cervello o sistema nervoso, ma in qualche modo conservano le informazioni e le usano per prendere decisioni. Ancora più assurdo è che possono fondersi con un altro individuo e condividere le informazioni.

La vite Boquila trifogliolata può copiare le foglie delle piante che ha vicino e far crescere le sue nuove foglie a imitazione di esse. Riesce a replicare fino a tre piante diverse.

Leggi anche: Alcuni metodi scientifici infallibili per vincere durante un litigio

Se tutto il DNA di una persona media fosse disteso in un’unica linea, potrebbe arrivare dalla Terra al Sole e tornare indietro di 248 volte.

Le balene crescono con una canzone specifica che imparano dove sono nate. Nel corso della loro vita ne imparano altre dalle altre balene che incontrano nuotando.

Share