Alcuni “effetti Mandela” che ti faranno dubitare davvero di tutto

Il cervello ricorda cose errate

 

L’effetto Mandela è un particolare fenomeno per cui molta gente ricorda un evento mai accaduto o un dettaglio completamente diverso da com’è in realtà. Il suo nome si deve a Nelson Mandela e in particolare alla sua morte, che nell’immaginario comune è avvenuta molto prima di quando fosse avvenuta nella realtà. Vediamo alcuni effetti Mandela che vi toglieranno ogni certezza!

Sei effetti Mandela che avrai avuto anche tu

Avete presente Shaggy della serie animata Scooby-Doo? Immaginatelo un attimo. Bene, adesso ricredetevi! Shaggy non ha affatto il pomo d’Adamo sporgente come ve lo state immaginando in questo momento.

Passiamo a un gustosissimo snack, il KitKat. Visualizzate questa piccola delizia al cioccolato ricoperta da un involucro rosso. Riuscite a leggere bene la marca? Sì? Ecco, vi sbagliate. KitKat non ha nessun trattino tra la parola Kit e la parola Kat, non è scritto da nessuna parte Kit-Kat.

Adesso giochiamo a Monopoli. Il monopolista Rich Uncle Pennybags, per capirci, l’omino con il cilindro e i baffoni raffigurato in ogni scatola del Monopoli classico, viene ricordato da tutti per il suo monocolo. Ma no, non ne ha mai avuto uno.

Mettiamo un bel classico Disney in DVD. Sono in tantissimi a ricordare Trilly del film d’animazione Peter Pan apparire nell’introduzione dei film in DVD insieme alla scritta Disney e posare la sua bacchetta sulla “i”. In realtà lei appare, sì, ma non fa niente del genere, la vediamo solo in primo piano.

Guardiamo una bella puntata dei Pokémon e torniamo bambini. Il Pokémon più famoso al mondo è senza dubbio Pikachu. Eppure, pur vedendolo in quasi tutte le puntate della serie degli anni Novanta, un effetto Mandela coinvolge anche lui. Sono in tanti a credere che la coda di Pikachu non sia interamente gialla ma abbia la punta nera. Ovviamente invece è tutta gialla.

Leggi anche: Cos’è l’effetto Mandela: la teoria del “falso ricordo”

Guardiamoci uno dei tanti film di Star Wars (preferendo sempre la vecchia trilogia). Scommettiamo che C-3PO (nella prima traduzione italiana D-3BO) lo ricordate di colore dorato. Effettivamente questo lo ricordate bene, ma non vi siete mai accorti che una delle gambe è in realtà argentata.

Share