Gli esperti suggeriscono che potrebbe avere oltre mille anni
- L’albero di anacardi Pirangi, situato nel Rio Grande do Norte, Brasile, è riconosciuto come l’albero di anacardi più grande al mondo, coprendo un’area di 8.400 metri quadrati
- Si narra che l’albero sia stato piantato nel 1888 da un pescatore locale, ma gli esperti suggeriscono che potrebbe avere oltre mille anni
- La straordinaria dimensione dell’albero è dovuta a un’anomalia genetica che fa crescere i rami lateralmente, permettendo loro di radicarsi e espandersi ulteriormente.
- L’albero attira circa 300.000 turisti all’anno, rendendolo una delle principali attrazioni della regione
- Un altro albero di anacardi nella regione di Piauí, in Brasile, rivendica il titolo di albero più grande con una superficie di 8.800 metri quadrati, ma questa affermazione non è ancora stata verificata dal Guinness dei primati
L’albero di anacardi Pirangi, nel Rio Grande do Norte in Brasile, è considerato l’albero di anacardi più grande del mondo. Ha una circonferenza di circa 500 metri e copre un’area di 8.400 metri quadrati. La leggenda narra che l’albero di anacardi Pirangi sia stato piantato nel 1888 da un pescatore locale che in seguito morì all’età di 93 anni all’ombra dell’enorme albero. Tuttavia, gli esperti ritengono che, in base alle sue caratteristiche di crescita, “si stima che l’albero abbia più di mille anni”. Una cosa è certa: non si tratta di un normale albero di anacardi. Ha le dimensioni di 70 alberi di anacardi di dimensioni normali e deve essere visto da uno speciale punto di osservazione in alto per essere veramente apprezzato. Produce oltre 60.000 frutti di anacardo all’anno e attira centinaia di migliaia di turisti da tutto il Brasile.
Ma come ha fatto il più grande albero di anacardi del mondo a diventare così grande? Pare che abbia a che fare con un’anomalia genetica che fa sì che i suoi rami crescano lateralmente anziché verso l’alto. Il peso e la gravità fanno sì che i rami si pieghino verso il suolo e, quando entrano in contatto con il terreno, iniziano a formarsi nuove radici e l’albero continua a espandersi. Oggi è quasi impossibile distinguere il tronco iniziale dal resto dell’albero. Situato sulla spiaggia di Pirangi do Norte, nel Rio Grande do Norte, l’albero di anacardi di Pirangi è diventato una delle principali attrazioni turistiche locali dopo che l’albero è stato riconosciuto dal Guinness dei primati come l’albero di anacardi più grande del mondo, con una superficie di quasi 8.500 metri quadrati.
Leggi anche: Anche gli alberi hanno una vita sociale: lo dice la scienza
Circa 300.000 turisti visitano l’albero ogni anno
Secondo l’Istituto per lo sviluppo sostenibile e l’ambiente, che gestisce il famoso albero di anacardi Pirangi, circa 300.000 turisti visitano l’albero ogni anno. È interessante notare che l’albero di anacardi Pirangi ha una certa concorrenza in patria per il titolo di albero di anacardi più grande del mondo. Secondo la Segreteria di Stato per il Turismo di Piauí, un albero di anacardi sulla costa di Piauí è in realtà il più grande del mondo, con una superficie di circa 8.800 metri. Tuttavia questa affermazione non è ancora stata verificata ufficialmente dal Guinness.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/travel/the-worlds-largest-cashew-tree-covers-an-area-of-over-8000-square-meters.html
- https://www.natalriograndedonorte.com/largest-cashew-tree-natal-brazil/
- https://earthlymission.com/largest-cashew-pirangi-tree-world-brazil/