Albania Vs Italia

“Sono italiana e sono fiera di esserlo. Il mio ragazzo vuole fare le vacanze in Albania perché è stufo del nostro paese. Ha avuto una bruttissima reazione. L’Italia è un paese proprio bello: storia, mare, montagna, cibo, persone umili e disponibili. Vorrei fare le vacanze in Sicilia perché lì ci abitano i miei e perché amo la mia regione. Ma il mio ragazzo non vuole spendere soldi qui per principio. Sono assolutamente pro viaggio all’estero, ci mancherebbe. Ma non sopporto la testardaggine più ottusa, non sopporto chi si fissa sulle cose, non sopporto chi snobba il nostro paese per idee assurde. Amo l’Italia e sono fiera di essere italiana. La cosa che mi ha sempre ispirata del nostro paese è la capacità di aiutarsi gli uni con gli altri, il concetto di famiglia allargata che abbiamo. Qui puoi trovare di tutto. Nel nostro paese ci sono luoghi silenziosi, altri densi di vita, posti che ti raccontano storie, altri mai sfiorati da mano umana. Da nord a sud l’Italia è tutta stupenda. Sono stata in Valle d’Aosta questo inverno, incantevole il Monte Bianco, il sole brillava facendo apparire tutto candido e pulito. La gente di Aosta è gentilissima e ho scoperto il Genepy e che sapore ha la pancia di maialino. L’anno scorso ho visitato invece Matera, una città di pietra, con le case grotta scavate nella roccia dove intere famiglie vivevano in caverne super accessoriate con l’asino per termosifone. E poi la mia Palermo, in cui torno ogni volta che posso, la città dai mille volti, intensa e piena di stile, una signora verace eppure raffinatissima, un’amica, spesso sola come me, spesso incompresa come me. Non mi faccio spaventare dal mio ragazzo. Voglio fare le vacanze in Italia. Ma non so come reagire adesso con lui.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan ha condiviso una situazione personale in cui si trova in disaccordo con il suo ragazzo riguardo alle vacanze estive. Lei è italiana e molto fiera del suo paese, apprezzando la bellezza, la storia, il mare, la montagna, il cibo e la disponibilità delle persone. Vorrebbe trascorrere le vacanze in Sicilia, dove vivono i suoi genitori e dove ama la sua regione. Tuttavia, il suo ragazzo vuole andare in Albania perché è stufo dell’Italia e non vuole spendere soldi nel paese per principio.

La fan sottolinea che è assolutamente favorevole ai viaggi all’estero, ma non sopporta la testardaggine ottusa e chi snobba l’Italia per idee assurde. Ama profondamente l’Italia e la sua capacità di aiutarsi reciprocamente, il concetto di famiglia allargata e la varietà dei luoghi, da quelli silenziosi a quelli pieni di vita, dai posti storici a quelli incontaminati. Descrive con passione le sue esperienze in Valle d’Aosta e a Matera, oltre al suo amore per Palermo, la sua città natale.

Nonostante il disaccordo con il suo ragazzo, è determinata a fare le vacanze in Italia e cerca consigli su come affrontare la situazione con lui. Vuole sapere come reagire al suo atteggiamento e trovare un modo per conciliare le loro diverse opinioni sulle vacanze. La fan cerca suggerimenti su come gestire questo conflitto in modo costruttivo, mantenendo la sua posizione senza compromettere la relazione. Vuole capire se ci sono soluzioni che possano soddisfare entrambi e come comunicare al meglio il suo punto di vista al suo ragazzo.

Share