Si vuole migliorare il flusso dei passeggeri ed evitare congestioni
- L’aeroporto di Dunedin ha imposto un tempo massimo di tre minuti per gli abbracci nella zona arrivi
- Un cartello avvisa i passeggeri e li invita, per saluti più lunghi, a usare il parcheggio
- La misura mira a migliorare il flusso dei passeggeri ed evitare congestioni, secondo il CEO Daniel De Bono
- Il CEO sostiene che 20 secondi di abbraccio bastano per il rilascio di ossitocina; il parcheggio gratuito per 15 minuti è un’opzione per saluti più lunghi
- L’iniziativa ha suscitato dibattiti, con alcuni che la trovano pratica e altri che la considerano restrittiva
L’aeroporto di Dunedin, in Nuova Zelanda, è recentemente diventato famoso per una curiosa novità: ha introdotto un limite di tempo di tre minuti per gli abbracci tra i passeggeri e chi li accompagna o li attende. Un cartello posto nella zona degli arrivi rende chiaro questo insolito provvedimento: due figure che si abbracciano sono accompagnate dalla scritta “tempo massimo per un abbraccio 3 minuti”. Inoltre viene consigliato di usare il parcheggio per saluti più affettuosi.
L’iniziativa ha suscitato diverse reazioni sui social media, con molti utenti che si sono mostrati perplessi o critici. Secondo Daniel De Bono, CEO dell’aeroporto, la misura non è pensata per essere repressiva ma ha lo scopo di migliorare la gestione degli spazi e la sicurezza. Limitare la durata degli abbracci serve a evitare congestioni nella zona degli arrivi, consentendo un flusso più rapido di passeggeri e accompagnatori. Inoltre il CEO ha sottolineato che basterebbero appena 20 secondi di abbraccio per ottenere una scarica dell’ormone dell’amore, l’ossitocina, rendendo quindi i tre minuti più che sufficienti.
Leggi anche: A 83 anni viveva in aeroporto: ora finalmente ha trovato una casa
L’aeroporto permette di sostare gratuitamente per 15 minuti nel parcheggio
Un altro aspetto che distingue l’aeroporto di Dunedin è la possibilità di sostare gratuitamente per 15 minuti nel parcheggio adiacente all’ingresso. Questa alternativa è stata suggerita per permettere ai passeggeri di prolungare i propri saluti senza intasare le aree interne dell’aeroporto. Sebbene non ci siano pattuglie dedicate a far rispettare la regola, il personale potrebbe gentilmente invitare le persone a spostarsi nel parcheggio qualora il limite venisse superato. L’iniziativa rappresenta un tentativo di bilanciare l’efficienza operativa con il lato umano delle partenze e degli arrivi. Tuttavia rimane divisiva: per alcuni è un modo originale per migliorare l’organizzazione, mentre altri vedono in essa un limite alla spontaneità di momenti emotivi spesso cruciali.
Visualizza questo post su Instagram
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.fanpage.it/stile-e-trend/viaggi/qual-e-laeroporto-che-ha-introdotto-un-limite-di-tempo-per-gli-abbracci/
- https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/vietato-abbracciarsi-pi-tre-minuti-allaeroporto-decisione-2384194.html
- https://tg24.sky.it/mondo/2024/10/22/nuova-zelanda-abbracci-limitati-aeroporto