È diventato virale il metodo di risoluzione di una controversia da parte di alcuni passeggeri. Si sono infatti riuniti e hanno dato il via ad una sorta di “televoto” per espellere una passeggera indisciplinata fuori dall’aereo dopo che aveva litigato con altri viaggiatori. A immortalare sui social il momento, in una serie di clip che hanno fatto il giro del web e hanno ottenuto milioni di visualizzazioni, è stata @LanaisLi. In uno dei video ha spiegato: “Stavo solo cercando di tornare a casa”.
Ha poi raccontato come il fattaccio si sia svolto durante un volo Frontier Airlines da Trenton, nel New Jersey, ad Atlanta. La donna ha sostenuto che il litigio in volo è iniziato quando una coppia “ha chiesto all’assistente di volo di spostare i posti più vicini alla parte anteriore dell’aereo. È stato detto loro di no e c’è stato un tira e molla tra l’assistente di volo e l’uomo”. Un’altra passeggera nelle file più indietro stava facendo dei commenti sgarbati mentre questo accadeva, il che ha provocato il tira e molla un secondo litigio.
Nel filmato si vede una donna con una felpa nera urlare a una passeggera vestita di grigio di farsi “i fatti propri” in maniera ben più colorita. Un assistente di volo si avvicina e affronta la donna in nero, che sostiene che stava solo difendendo il suo compagno – quello che avrebbe discusso con l’assistente di volo – perché “non ha fatto nulla di male”. Ecco che poi l’uomo si avvicina alla donna in grigio con un’enorme mazzetta di contanti e le porge alcune banconote, presumibilmente per scherzo. Lei risponde tirandogli i soldi in faccia.
La donna in nero continua a deridere il passeggero in grigio: “Ti abbiamo chiesto di farti gli affari tuoi per tutto il viaggio in aereo. Perché ci investi così tanto?”. Un agente di sicurezza arriva presto per scortare la donna in nero fuori dal volo, spingendola a protestare per la sua espulsione. Nel secondo filmato si vede il personale di sicurezza che fa scendere dal volo la donna in nero e il suo compagno che mostra i soldi. Questo scatena un dibattito tra i passeggeri, con alcuni che si chiedono perché le autorità non abbiano allontanato anche la donna in grigio.
Un passeggero occhialuto e vestito di rosso dice dunque la sua dopo che un compagno di volo ha detto a tutti di “chiudere il becco”. Poi decide di invocare un altro aspetto della cultura americana: mettere ai voti il destino della donna vestita di grigio. “Se volete che venga rimossa dal volo, alzate la mano. Non sto scherzando. Se riuscite a sentirmi, alzate la mano se volete che sia rimossa dal volo. Non sto scherzando, ho 40 mani alzate”.
Leggi anche: Rifiuta di chiudere la videochiamata al decollo: volo parte con 3 ore di ritardo
Il video mostra dunque un gruppo di passeggeri con le braccia alzate come se fossero scolari che votano per guardare un film in classe. A quel punto il leader autoproclamato chiama un agente di sicurezza e gli intima: “Signore, la voglio fuori dall’aereo”. Questo sembra funzionare, perché poco dopo la donna in grigio viene vista raccogliere i suoi effetti personali dalla cappelliera per prepararsi ad andare. Tra i commenti al video le persone sono rimaste basite e hanno paragonato la cosa ad una nomination nei più celebri reality show.
Share