Due aerei hanno attraversato l’uragano Milton in un volo da brivido. Non si tratta di piloti sprovveduti che si sono avventurati all’interno di uno degli uragani più devastanti degli ultimi tempi, ma di un’operazione programmata dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’ente nazionale americano che studia i grandi fenomeni atmosferici.
Il NOAA effettua regolarmente voli all’interno degli uragani per monitorarli e fare previsioni sul loro andamento. Utilizzando due velivoli, soprannominati “Kermit” e “Miss Piggy”, gli scienziati studiano i dati registrandoli all’interno degli uragani stessi, come in una stazione metereologica ad alta quota.
in un video effettuato durante il volo, l’aereo attraversa la tempesta ed è scosso da continue turbolenze, tanto che molti oggetti al suo interno cadono a terra. Milton è un uragano di categoria 5 ed è il quinto più intenso mai registrato nel bacino Atlantico.
Leggi anche Milton, Kirk, Katrina: perché si assegnano i nomi agli uragani?
Nel picco di intensità massima, i venti hanno raggiunto velocità di 285 km orari e la tempesta ha portato intense piogge, inondazioni, tornado, mareggiate. Migliaia di case sono state distrutte, strade e infrastrutture danneggiate, linee elettriche abbattute. Quasi sei milioni di persone sono state evacuate in Florida e 2,9 milioni sono rimaste senza corrente elettrica. L’uragano ha fatto registrare anche 24 vittime.
Share