Questo piccolo adorabile uccello è il rapace più piccolo del mondo

Non fatevi ingannare dal suo aspetto: è un piccolo assassino spietato

 

Il falconetto coscenere non è più grande di un passero, ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni: questo minuscolo uccello è un predatore spietato in grado di uccidere prede della sua stessa taglia. Il falconetto coscenere (Microhierax fringillarius) e il falconetto frontebianca (Microphierax latifrons) condividono infatti il titolo di rapaci più piccoli del mondo. Con un corpo lungo solo 14-16 centimetri, un’apertura alare di 27-32 cm e un peso di pochi grammi, il falconetto coscenere non sembra certo il predatore più efficiente, ma il suo aspetto simpatico è ancora più ingannevole.

Questo uccello simile a un pappagallo è uno dei più adorabili che si possano vedere, ma quando si tratta di cacciare è un piccolo assassino. Si nutre principalmente di insetti, tra cui falene, farfalle, libellule, termiti alate e cicale, ma occasionalmente attacca piccoli uccelli, lucertole e persino mammiferi come piccoli pipistrelli. Di solito caccia da posatoi con una buona visuale, lanciandosi per catturare qualche insetto di passaggio in volo, ma può anche sorprendere la preda tra il fogliame che la nasconde solo ai predatori terrestri. Questi piccoli predatori sono insolitamente sociali, almeno per quanto riguarda i rapaci, e cacciano in branchi di 10 individui.

Leggi anche: Il canto di accoppiamento di questo uccello suona come una combinazione di muggiti di mucca e rumore della motosega

Sembra che questa specie sia altamente adattabile e tolleri il disturbo dell’habitat

Originario del Brunei Darussalam, del Myanmar, della Thailandia, della Malesia, di Singapore e dell’Indonesia, il falconetto coscenere è una specie altamente adattabile che sembra tollerare il disturbo dell’habitat. Non esistono dati ufficiali sulle densità di popolazione e le valutazioni variano, ma l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse Naturali annovera Microhierax fringillarius tra le specie che destano preoccupazione perché in via di estinzione.

Share