Adolescenti condannati a 12 anni di lavori forzati per aver guardato soap opera

Poteva anche andare loro peggio

 

Un video che mostra la condanna di due sedicenni nordcoreani a 12 anni di lavori forzati per aver guardato delle soap opera sudcoreane è recentemente diventato virale online. Nel filmato si vedono due ragazzi in uniforme grigia su un palco circondato da centinaia di persone mentre ricevono la loro condanna per l’“orribile” crimine di guardare e distribuire i drammi K del regime sudcoreano. Ogni tipo di intrattenimento sudcoreano, compresi i programmi televisivi, è vietato in Corea del Sud e, secondo una legge promulgata dal Regno Eremita nel 2020, guardare o distribuire intrattenimento sudcoreano è punibile con gravi pene detentive o addirittura con la morte. Ma alcune persone sono ancora disposte a rischiare la vita per dare uno sguardo al Paese vicino.

È una sentenza devastante per due adolescenti, soprattutto considerando il loro “crimine”, ma tecnicamente possono considerarsi fortunati. Secondo un disertore nordcoreano che ha accettato di parlare con la BBC, è stato costretto ad assistere alla fucilazione di un uomo di 22 anni per aver ascoltato musica sudcoreana e averla condivisa con un amico. È interessante notare che quando si viene sorpresi a guardare un programma di intrattenimento americano, è possibile uscirne con una piccola tangente, ma essere sorpresi a guardare programmi sudcoreani è infinitamente peggio.

Leggi anche: Finali di stagione che hanno rovinato intere serie tv secondo il web

I drammi coreani rischiano di suscitare l’ammirazione del popolo per il regime sudcoreano

Se ti beccano a guardare un dramma americano, puoi cavartela con una mazzetta, ma se guardi un dramma coreano, ti sparano. Per i nordcoreani, i drammi coreani sono una ‘droga’ che li aiuta a dimenticare la loro difficile realtà”. Questo perché i drammi coreani e tutto ciò che rischia di suscitare l’ammirazione del popolo per il regime sudcoreano sono una grave minaccia per la leadership nordcoreana, che quindi giustifica la rovina della vita dei giovani per dare l’esempio ad altri trasgressori. “In Corea del Nord impariamo che la Corea del Sud vive molto peggio di noi, ma quando si guardano i drammi sudcoreani, il mondo è completamente diverso. Sembra che le autorità nordcoreane siano diffidenti nei confronti di questo” ha rivelato un altro disertore nordcoreano.

Share