Un adolescente californiano è diventato oggetto di un recente articolo medico dopo che una moneta metallica si è incastrata verticalmente tra le sue corde vocali come in una slot machine. In un rapporto medico pubblicato sul New England Journal of Medicine di questo mese, un team di medici ha descritto il bizzarro caso di un ragazzo di 14 anni che si è presentato al pronto soccorso di un ospedale con la gola rauca e difficoltà di deglutizione. Il ragazzo ha detto al personale di aver ingoiato accidentalmente un quarto di dollaro, ma non ha riferito di aver avuto difficoltà a respirare e di non aver sbavato. Tuttavia, dopo aver eseguito una radiografia del torace e del collo, i medici hanno immediatamente riconosciuto la gravità della situazione, poiché la moneta metallica si era incastrata in posizione verticale tra le corde vocali e avrebbe potuto danneggiarle se fosse rimasta lì per troppo tempo.
“Quando vengono aspirati nelle vie aeree da bambini più grandi, i corpi estranei di solito si depositano più distalmente rispetto a questo caso (nella trachea o in un bronco principale), a causa della gravità e delle maggiori dimensioni delle vie aeree”, hanno scritto i medici, aggiungendo che in questo caso le cose sono andate un po’ diversamente. Una volta superate le corde vocali e la glottide, la moneta si è incastrata tra le corde dell’adolescente e la trachea, in uno spazio molto piccolo noto come sottoglottide. Le foto scattate per via endoscopica mostrano l’oggetto metallico che si trova nella sottoglottide come in una slot machine.
Leggi anche: Ha la voce rauca: trova una sanguisuga attaccata alla gola
“I corpi estranei nelle vie aeree, specialmente quelli nella trachea e nella laringe, devono essere rimossi immediatamente per ridurre il rischio di compromissione respiratoria”, si legge nel rapporto, per cui i medici hanno sedato il ragazzo ed eseguito una broncoscopia d’emergenza utilizzando uno strumento di presa. A parte alcune piccole ulcerazioni dove il bordo della moneta è entrato in contatto con il tessuto delicato, non ci sono stati danni alla gola del ragazzo e i suoi sintomi iniziali – gola rauca e difficoltà a deglutire – sono migliorati non appena la moneta è stata rimossa. Il ragazzo è stato dimesso dopo la rimozione della moneta. Le monete sono l’oggetto più comunemente ingerito dai bambini, circa il 60% di tutti gli oggetti segnalati, anche se l’ingestione accidentale avviene di solito in bambini di età inferiore ai sei anni.
Share