Guardare un film insieme per una coppia è piuttosto frequente. Succede però che uno dei due partner, dopo nemmeno mezz’ora, si addormenti sul divano, dando una pessima impressione di sé.
La situazione, per quanto frequente nelle relazioni sentimentali e per quanto possa essere interpretata come un segno di disinteresse nei confronti dell’altra persona, in realtà potrebbe invece dimostrare il contrario. Ci si addormenta per un senso di benessere che si avverte nella coppia.
Secondo studi di settore quando ci troviamo con una persona che ci fa sentire al sicuro si attiva il nostro sistema nervoso parasimpatico che stimola il riposo: la frequenza cardiaca e la respirazione rallentano, così come la pressione sanguigna, favorendo il rilassamento e la digestione, quindi anche il sonno.
«Passare del tempo insieme prima di andare a letto, parlare, coccolarsi o essere intimi può favorire un sonno salutare, aumentando le emozioni positive e favorendo il rilascio dell’ormone dell’amore, l’ossitocina, che è noto per ridurre l’ansia e promuovere sentimenti di connessione e sicurezza» ha affermato la scienziata Wendy Troxel, esperta di comportamento sociale che ha pubblicato numerosi studi sul sonno.
Le coppie con relazioni sane hanno schemi di sonno che sono co-regolati. «Quando abbiamo studiato il sonno delle coppie abbiamo scoperto che hanno un tasso di concordanza del 75% nel sono e negli stati di veglia durante la notte» ha aggiunto la scienziata. La regolamentazione è incentivata dalle coccole e dagli atteggiamenti rilassanti che i partner adottano prima di andare a dormire.
Leggi anche: Ascoltare musica prima di dormire: cosa accade al nostro sonno?
Nelle nuove relazioni di solito c’è un periodo di adattamento del sonno e anzi, le persone coinvolte possono sperimentare un fenomeno psicologico noto come “nuova energia di relazione” che determina una grande dose di dopamina, facendole dormire meno durante il primo periodo. Se però capita comunque di addormentarsi, non bisogna generalizzare. Il sonno potrebbe essere determinato anche da semplice stanchezza.
Share