Se amate il pacchetto Office, abbiamo bruttissime notizie. Microsoft ha infatti deciso: WordPad non riceverà più alcun aggiornamento. E non solo: con tutta probabilità presto non esisterà più. Presentato per la prima volta nel 1995, ormai l’azienda consiglia di usare Microsoft Word che ha sempre offerto più funzionalità rispetto all’app base di WordPad.
E con una nota pubblicata sul proprio sito, Microsoft ha comunicato la “lieta” novella: “WordPad non sta più ricevendo aggiornamenti e sarà rimosso in una futura release di Windows. Raccomandiamo Microsoft Word per la creazione di documenti di testo ricchi come .doc e .rft e Windows Notepad per documenti di testo semplici come .txt”. Per il momento non si sa quale sia la “futura release di Windows”, ma potrebbe essere Windows 12, in arrivo nell’autunno del 2024.
In effetti le obiezioni di Microsoft sono più che lecite. Questi due programmi sono ben più completi rispetto a WordPad, eppure i più nostalgici gli sono affezionatissimi. Talmente affezionati che Microsoft si è ritrovata con una sfilza infinita di proteste. Tantissimi utenti hanno contattato l’azienda tramite il suo Feedback Hub sostenendo come sia una decisione sbagliatissima. Molti hanno ribattuto che WordPad carica i file .rft molto più velocemente di Microsoft Word su Windows 11 o su qualsiasi versione di Windows.
Leggi anche: Perché i collegamenti ipertestuali sono blu?
Inoltre per alcuni offre anche il supporto alle immagini, che manca in Notepad, ed è utile per il suo modo semplice di gestire gli .rft, il cui utilizzo sembra ancora comune per molti. Ovviamente non manca chi ritiene che WordPad sia ormai desueto, ancora ancorato ad un’epoca in cui si poteva scegliere solo tra testo semplice e testo di fantasia. E poi c’è chi sperava che presto arrivassero miglioramenti di WordPad, come l’aggiunta di controlli ortografici e grammaticali simili a quelli di Microsoft Word. Tuttavia si tratta, per il momento, di sogni infranti.
Share