Fonte: YouTube
L’acqua è uno dei bisogni umani più elementari, quindi commercializzarla e venderla come prodotto ultra-lusso è una sfida piuttosto grande, anche tra gli snob più snob, ma un’azienda giapponese ha dimostrato che si può fare con successo. Lanciato nel 2005, Fillico Water si è proposto di creare un’esperienza di lusso completa che inducesse le persone a mettere mano al portafoglio e a pagare somme di denaro oscene per averla. L’uso di alcune delle acque minerali più pure del Giappone non era sufficiente, quindi hanno lavorato molto sul design della confezione, che è stata commercializzata come un’opera d’arte in sé. In qualche modo, l’hanno fatto funzionare e oggi Fillico Jewelry Water è uno dei marchi di acqua in bottiglia ultra-lusso più ricercati al mondo, con prezzi che superano i $ 1.000 al litro e persino diverse migliaia per le offerte in edizione limitata.
L’acqua Fillico proviene dalla sorgente Nunobiki, immersa nel Parco Nazionale Rokkou di Kobe, lontano da qualsiasi sviluppo industriale o agricolo. Conosciuta per la sua purezza e l’alto contenuto di minerali, quest’acqua sorgiva viene filtrata naturalmente attraverso la roccia vulcanica, che presumibilmente le conferisce un gusto molto fresco. Fillico afferma di imbottigliare l’acqua utilizzando tecniche di lavorazione minime al fine di preservarne il carattere naturale. Ma la purezza dell’acqua per gioielli Fillico non è sufficiente a giustificare il suo prezzo ridicolmente alto. Ed è qui che entra in gioco il packaging. Ogni bottiglia d’acqua Fillico è un’opera d’arte artigianale adornata con cristalli Swarovski, impreziosita da oro e decorata con simboli reali per comunicare davvero al mondo che è lontana dalla normale acqua in bottiglia. Una borraccia Fillico Jewelry non è solo un contenitore, è uno status symbol.
A causa di quanto sia difficile commercializzare l’acqua come prodotto di lusso, Fillico ha affrontato molto scetticismo all’inizio, ma i suoi fondatori erano convinti che ci fosse un posto nel mercato dell’acqua ultra-lusso e avevano una strategia per trasformare la loro visione in realtà. Un anno dopo la fondazione dell’azienda, Christian Dior ha presentato Fillico Luxury Water ai suoi clienti VIP e nel 2008 l’azienda è stata sponsor ufficiale del Festival di Cannes.
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Ben presto, il marchio è diventato uno dei preferiti delle case reali di tutto il mondo e la sua popolarità ha continuato a crescere tra i ricchi e i potenti. Poiché ogni bottiglia d’acqua Fillico è realizzata a mano e per mantenere l’illusione dell’esclusività, la produzione è limitata a sole 5.000 bottiglie al mese, il che aiuta a mantenere alti i prezzi. Oggi, una bottiglia di 2a generazione di Fillico Jewelry Water viene venduta a 999 euro (oltre $ 1.000), ma le bottiglie in edizione limitata possono essere vendute a molto di più.
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