Non odiate quando non riuscite a ricordare se avete chiuso a chiave la porta di casa l’ultima volta che siete usciti? È una sensazione terribile che non dovrete più provare grazie a un piccolo accessorio chiamato CheckKEY. Sviluppato dall’azienda giapponese Miwa, produttrice di serrature, il ChecKEY è un accessorio simile a un manicotto che va a sovrapporsi alla parte superiore della normale chiave e presenta una piccola finestra che indica se la porta è stata chiusa o meno. Il ChecKEY è dotato di un meccanismo incorporato che rileva quando si gira la chiave in senso orario o antiorario e cambia colore di conseguenza.
Quando si gira la chiave nella serratura in senso orario, la finestrella del ChecKEY diventa bianca, mentre quando la si gira in senso antiorario diventa arancione. Il meccanismo è interamente meccanico, quindi non si esaurisce mai. In questo modo, in caso di dubbio, basta guardare la chiave per capire se si è davvero chiusa la porta mentre si usciva. “Circa il 40% dei furti con scasso sono causati da persone che dimenticano di chiudere a chiave porte e finestre, e il numero di persone che dimenticano di chiudere a chiave porte e finestre è in aumento”, ha dichiarato alla rivista giapponese Withnews Kenichi Tanaka, direttore del dipartimento di pianificazione dei prodotti di Miwa, a proposito dell’ispirazione per un prodotto di cui la gente sembrava avere davvero bisogno.
Il ChecKEY originale è stato lanciato sul mercato nel 2012 e da allora Miwa sostiene di aver venduto oltre 130.000 unità in tutto il Paese, diventando uno dei prodotti di maggior successo dell’azienda. L’anno scorso è uscito il ChecKEY II, una versione più elegante dell’originale, che ha attirato molta attenzione sui social media. Le persone sono rimaste a bocca aperta, affermando che non avevano idea dell’esistenza di un gadget del genere e che ne avevano bisogno nella loro vita. Il ChecKEY II è compatibile con le forme di chiave più comuni; tutto ciò che serve è un cacciavite per fissarlo. L’azienda ha precisato che il meccanismo all’interno del gadget si attiva solo ruotando la chiave nella serratura, in senso orario o antiorario, quindi non c’è il rischio che la finestra cambi colore in tasca o semplicemente inserendo la chiave in una serratura.
Leggi anche: Dovresti sempre chiudere la porta in camera da letto prima di dormire, ecco perché
Miwa sottolinea che il sistema ChecKEY consente agli utenti di verificare l’ultimo azionamento della chiave, che non è sinonimo di chiusura della porta l’ultima volta che si è usciti di casa. Ad esempio, se si chiude la porta e un altro membro della famiglia torna a casa prima del rientro, la finestra di ChecKEY mostrerà lo stato di chiusura anche se si dimentica di chiudere la porta la volta successiva che si esce di casa. Per evitare che ciò accada, l’azienda consiglia di inserire la chiave nella serratura e di girarla anche se è già sbloccata, per resettare la finestra su ChecKEY. Ovviamente, se si vive da soli, questo non sarà un problema. Il ChecKEY II è disponibile su Amazon a 23,42 dollari e sul negozio Miwa a soli 1.595 yen (10,80 dollari).
Share