L’abito che fa il monaco

“Ci sono amiche per cui vale la pena di lottare, di litigare, di dirsene quattro e poi tornare più in sintonia di prima. Ma ce ne sono altre che bisognerebbe solo mandare a quel paese… Mi chiamo Ilaria e mi sono sposata da poco. Al matrimonio ovviamente ho invitato tutto il gruppo delle mie amiche storiche, ma ce n’è una che volentieri di cui avrei volentieri fatto a meno. È una persona (non voglio fare nomi) molto egocentrica, ma negli anni va peggiorando invece che migliorare. Non me la sono sentita di non invitarla perché comunque è una di quelle persone che conosci fin dall’infanzia… Ma dovevo dare retta a mio marito, a cui non piace per niente. Io anche me lo sentivo che avrebbe fatto in modo di prendersi le attenzioni, con una delle sue uscite assurde, facendomi venire il nervoso. Infatti è stato davvero imbarazzante vederla arrivare conciata così… e non sono l’unica ad averlo pensato, anzi. Solo che tutti la giustificano perché siamo nello stesso giro di amicizie da anni, e in qualche modo strano uno si abitua a certi dispetti di bambina capricciosa quale è. È vero che in fondo si trattava di una cosa non così importante, ma ciò che mi ha fatto imbestialire è il modo: va bene in qualsiasi altro contesto, ma almeno nel giorno del mio matrimonio ero o non ero libera di essere l’unica vera sposa? Comunque vi condivido la conversazione, che stavolta ho salvato.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Ilaria descrive una situazione difficile vissuta durante il suo matrimonio, un evento che dovrebbe essere uno dei più felici e memorabili della vita. Nonostante la gioia del matrimonio, Ilaria ha dovuto affrontare il disagio causato da una delle sue amiche storiche, una persona che ha sempre mostrato tratti di egocentrismo, e che negli anni, invece di migliorare, è peggiorata. Questa amica, che Ilaria ha conosciuto fin dall’infanzia, è stata invitata al matrimonio nonostante il parere contrario del marito di Ilaria, che non la apprezza per niente. Ilaria aveva il presentimento che l’amica avrebbe cercato di attirare su di sé l’attenzione durante la cerimonia, e purtroppo le sue preoccupazioni si sono rivelate fondate. L’amica si è presentata al matrimonio vestita in modo inappropriato, creando imbarazzo e attirando l’attenzione in maniera sgradita, confermando i timori di Ilaria.

Nonostante il comportamento dell’amica sia stato fonte di frustrazione per molti, sembra che il gruppo di amiche di lunga data abbia una certa tolleranza verso di lei, giustificando il suo comportamento come parte del suo carattere capriccioso. Tuttavia, per Ilaria, il matrimonio rappresentava un’occasione in cui desiderava essere al centro dell’attenzione come unica vera sposa, senza dover condividere questo momento con le esibizioni di qualcun altro. Ilaria ha condiviso una conversazione che ha avuto con questa amica, sperando di illustrare meglio la situazione e di ricevere supporto o consigli su come gestire simili situazioni in futuro, specialmente quando coinvolgono amicizie di lunga data che si sono rivelate tossiche.

Share