A113 nei film della Pixar è nascosto ovunque, ci avete fatto caso?
- C’è un numero che ricorre spesso nei film della Pixar
- Si tratta del codice A113, nascosto ovunque
- Da Toy Story a Alla Ricerca di Nemo, passando per Cars, Up e Gli Incredibili
- È un cosiddetto “uovo di Pasqua” creato dagli autori
- L’A113 dei film Pixar non è altro che il numero di classe di molti autori al California Institute of Arts
Fan della Pixar, questo articolo è tutto per voi. Avete guadato mille volte questi cartoni, vero? Ma vi siete accorti che c’è un numero che appare nella maggior parte dei lungometraggi della casa di produzione cinematografica? Si tratta del codice A113, presente in tantissimi film Pixar. Se non l’avete mai notato, ripercorriamo allora i più famosi. La lista è infinita: uno dei primi avvistamenti fu in Toy Story nel 1995. È il numero di targa dell’auto della mamma di Andy, ben visibile quando il cowboy Woody si aggrappa al paraurti.
In Monsters University, invece, l’A113 dei film Pixar appare sulla porta dell’aula dove Mike e Sully frequentano una lezione. Non manca nemmeno in Alla Ricerca di Nemo: è il modello della macchina fotografica usata da un sommozzatore. Arrivando ai cartoni più recenti, qualcuno ha individuato l’A113 dei film Pixar stampato sulla targhetta dell’orecchio di Git, un topolino di Ratatouille. E ancora in Up c’è un piccolo riferimento a questo codice su un cartello dietro il signor Fredricksen. Ma sono solo alcuni: abbiamo poi la targa di Cricchetto in Cars, il codice di un pacco in A Bug’s Life, il numero di una sala conferenze ne Gli Incredibili e tanti altri ancora. In molti film appare persino più volte.
Da dove arriva l’A113 dei film Pixar
Se siete veri appassionati di questi cartoni non potete non sapere che non si tratta affatto di un dettaglio messo lì “a caso”. È infatti una della famose “Easter egg”, come vengono chiamate in gergo tecnico, che Pixar piazza nei suoi film. E quindi che cosa significa questo A113 dei film Pixar?
Era semplicemente il numero di classe di molti degli artisti della Pixar che hanno frequentato il Cal Arts (il California Institute of the Arts). Qui decine degli animatori che bazzicano dietro alle quinte dei film della casa di produzione hanno imparato il loro mestiere. Dunque il codice A113 dei film Pixar è una specie di omaggio alle proprie origini ed alla scuola che ha lanciato le loro carriere.
Leggi anche: La casa di “Up” nel mondo reale: il progetto della National Geographic
Non solo nei film Pixar: ecco dove altro è presente il codice A113
Una piccola tradizione che non si è limitata unicamente ai cartoni appartenenti alla Walt Disney Company. Compare infatti in un paio di episodi dei Simpson, così come nei film Lilo & Stitch, The Avengers e Mission Impossibile: Protocollo Fantasma. Il motivo è sempre lo stesso: qualcuno degli autori a studiato al Cal Arts. Bene e ora tocca a voi. Sotto con una maratona non-stop dei film Pixar alla ricerca di “nuovi” A113.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.mirror.co.uk/news/weird-news/pixar-fan-explains-a113-sneaked-23624149
- https://www.today.com/popculture/story-behind-a113-mysterious-number-every-pixar-movie-2D79609092
- https://www.eonline.com/news/537548/the-story-behind-the-mysterious-number-that-appears-in-almost-every-pixar-film