A Milano i farmaci più venduti sono quelli contro la gastrite

Tantissimi anche quelli contro l’ansia

 

Federfarma ha recentemente pubblicato una classifica dei farmaci più venduti in Lombardia e a Milano, svelando un quadro interessante e un po’ inquietante delle abitudini sanitarie regionali. Il primato va senza dubbio ai medicinali per l’acidità di stomaco e il reflusso gastroesofageo. I milanesi, tra un risotto e un aperitivo, sembrano aver sviluppato una dipendenza da antiacidi, con 4,8 milioni di confezioni vendute solo nella provincia di Milano e quasi 16 milioni in tutta la Lombardia.

Ma la vera sorpresa è l’enorme quantità di ansiolitici acquistati. Tra giugno 2023 e maggio 2024, sono state vendute oltre 3,6 milioni di confezioni di farmaci contro l’ansia, sottolineando quanto questo disturbo sia diffuso nella regione. Con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, questo significa che molti lombardi ricorrono regolarmente a questi medicinali, suggerendo una società sotto pressione.

Le altre medicine acquistate dai lombardi

Al secondo posto nella classifica regionale ci sono le benzodiazepine, anch’esse molto richieste per affrontare i problemi di ansia. A livello regionale, ne sono state vendute oltre 11,7 milioni di confezioni. Seguono i betabloccanti, molto utili per chi soffre di ipertensione, e i farmaci per il colesterolo, dato il consumo elevato di cibi ricchi e grassi nella dieta locale. Non mancano poi i fluidificanti del sangue e i supplementi di vitamina D, essenziali per la salute cardiovascolare e generale.

Leggi anche: Nuova pista ciclabile a Milano, il web non ha dubbi: “È un tetris”

Il report di Federfarma evidenzia un quadro complesso e non particolarmente roseo della salute nella regione. Con oltre 3,5 milioni di malati cronici e una prevalenza di ipertensione del 12,8%, insieme a disturbi depressivi che colpiscono il 5,08% della popolazione, la situazione sembra riflettere le sfide post-pandemia e l’invecchiamento della popolazione.

Share