Queste voragini si creano per l’erosione della roccia calcarea
- In Cina, nella regione del Guangxi, è stata individuata un’enorme voragine con una foresta al suo interno
- La dolina, profonda 192 metri, contiene alberi alti 40 metri e presenta tre ingressi di grotte
- Queste voragini si creano per l’erosione della roccia calcarea dovuta all’acqua piovana, fenomeno tipico del sud della Cina
- La foresta potrebbe ospitare specie sconosciute, grazie all’isolamento naturale dell’ambiente
- Le doline sono fondamentali per la biodiversità e per la riserva idrica, ma sono vulnerabili all’inquinamento
- Con questa scoperta, il numero totale di voragini registrate nella contea di Leye sale a 30
Nel cuore della regione carsica del Guangxi, in Cina, è stata scoperta un’enorme voragine che ospita al suo interno una foresta lussureggiante. Questa impressionante cavità naturale, situata vicino al villaggio di Ping’e, raggiunge una profondità di 192 metri ed è così vasta da poter contenere quattro volte il Colosseo. Durante l’esplorazione, un team di speleologi ha individuato tre accessi a grotte sotterranee e ha osservato una vegetazione estremamente rigogliosa, con alberi alti fino a 40 metri. Secondo gli esperti, questa dolina potrebbe nascondere specie sconosciute alla scienza, grazie all’isolamento del suo ecosistema.
Il fenomeno delle doline carsiche è molto diffuso nel sud della Cina, dove il paesaggio è caratterizzato da spettacolari voragini, caverne e ponti naturali. Queste formazioni si originano attraverso il dissolvimento della roccia calcarea: l’acqua piovana, arricchita di anidride carbonica, diventa più acida e corrode lentamente il suolo, scavando profonde cavità che, col tempo, possono crollare, dando origine a enormi crateri sotterranei.
Le doline hanno un’importanza ecologica fondamentale
Questa nuova dolina è stata classificata come un “tiankeng” (in mandarino, “pozzo celeste”), un termine usato per indicare voragini di eccezionale grandezza. L’ecosistema al suo interno appare unico: la vegetazione è così fitta da superare l’altezza di una persona e potrebbe ospitare specie vegetali e animali mai documentate prima. Oltre a rappresentare un habitat straordinario per la biodiversità, le doline hanno un’importanza ecologica fondamentale.
Leggi anche: Il mistero della “Foresta Storta” in Polonia
Gli acquiferi carsici presenti in queste aree forniscono acqua potabile a circa 700 milioni di persone nel mondo. Tuttavia, proprio la loro conformazione le rende vulnerabili all’inquinamento: durante le esplorazioni, gli scienziati hanno rinvenuto rifiuti tossici, batterie esauste e persino carcasse di veicoli all’interno dei corsi d’acqua sotterranei. Con questa scoperta, il numero totale di voragini registrate nella contea di Leye sale a 30, confermando la regione del Guangxi come una delle più affascinanti al mondo per lo studio delle formazioni geologiche carsiche.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/ambiente/natura/in-questa-gigantesca-voragine-ce-una-rigogliosa-foresta-preistorica-con-alberi-alti-40-metri/
- https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/20/news/foresta_voragine_cina-350370028/
- https://www.focus.it/ambiente/natura/cina-gigantesca-dolina-carsica-svela-foresta-lussureggiante