La megastruttura alta 50 metri doveva essere un lussuoso hotel nella foresta di Tijuca, a Rio de Janeiro, in Brasile
- Il Gávea Tourist Hotel è un edificio di 16 piani situato nei pressi di Rio de Janeiro
- Fu progettato nel 1953 per essere un lussuoso complesso alberghiero
- La costruzione iniziò negli anni ’60 ma fu interrotta a causa di difficoltà economiche, lasciando l’edificio incompiuto e abbandonato
- Nonostante non sia mai stato ufficialmente aperto, l’hotel ha ospitato feste abusive, eventi e una discoteca sul terrazzo
- Nel 2011 furono pianificati progetti di riqualificazione in vista della Coppa del Mondo 2014, ma non furono realizzati
- L’edificio, seppure abbandonato, continua ad attirare turisti che salgono in cima per ammirare il panorama
Lo scheletro di un gigantesco hotel alto 50 metri si staglia prepotente tra il verde della foresta di Tijuca, a Rio de Janeiro, in Brasile. Il Gávea Tourist Hotel è un imponente edificio di 16 piani e 30.000 metri quadrati, progettato nel 1953 dall’architetto Décio da Silva. Pacheco.
Un progetto mai portato a termine
La sua posizione privilegiata offriva viste uniche sulla foresta circostante e sul mare all’orizzonte. L’hotel era destinato a diventare uno dei complessi più lussuosi della città, con 440 camere, un ristorante e aree ricreative.
I lavori di costruzione iniziarono negli anni ’60, ma furono interrotti più volte a causa di difficoltà economiche. Nel 1972, l’azienda responsabile dichiarò bancarotta a seguito di una speculazione immobiliare, e il progetto fu trasferito a una società americana, che fallì anch’essa nel 1977. Di conseguenza, l’edificio rimase incompiuto e abbandonato, permettendo alla foresta circostante di riprendersi le aree disboscate e di inglobare l’edificio tra la fitta vegetazione.
Nonostante non sia mai stato inaugurato ufficialmente, l’hotel è stato utilizzato in alcune occasioni. Nel 1965, ad esempio, ospitò una festa di Capodanno sulla sua terrazza panoramica e per diverso tempo la sommità del palazzo fu utilizzata come discoteca.
L’edificio abbandonato meta di turisti e curiosi
Nel 2011, una nuova amministrazione acquisì l’area con l’intento di riqualificare l’edificio in vista della Coppa del Mondo 2014, ma il progetto non fu mai realizzato. Attualmente, l’hotel è conosciuto localmente come “Hotel Esqueleto” a causa della sua struttura in cemento non rivestita, che gli conferisce l’aspetto di uno scheletro. Nonostante l’accesso sia ufficialmente vietato, l’edificio attira turisti e curiosi che desiderano ammirare la vista panoramica dalla sua sommità, raggiungibile salendo 270 gradini.
Recentemente, l’amministrazione ha annunciato piani per riaprire l’hotel con il nome di “Gávea Boutique & Extended Stay Hotel”, offrendo alloggi per soggiorni prolungati e camere in stile boutique.
Leggi anche Questo gigantesco grattacielo è l’edificio abbandonato più alto del mondo [+VIDEO]
Secondo Marcos Cumagai, membro del consiglio di amministrazione della Gávea Residence and Corporations, «Il segreto di Gávea è la vista meravigliosa, e l’ambiente unico in cui è immerso. Pochi posti al mondo hanno queste caratteristiche. Qui c’è l’anima carioca, ciò che manca è recuperare la struttura e metterla effettivamente in funzione».

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.express.co.uk/news/world/1796227/spooky-skeleton-hotel-forest-abandoned-brazil
- https://www.sensesatlas.com/the-abandoned-gavea-tourist-hotel/
- https://lagradaonline.com/us/forgotten-hotel-in-the-middle-of-the-forest/