Tecnica del sasso grigio: come usarla con i manipolatori

Commenti Memorabili CM

Tecnica del sasso grigio: come usarla con i manipolatori

| 22/04/2025
Fonte. Pexels

Il distacco emotivo contro la manipolazione: usa questa tecnica

  • I manipolatori mantengono il controllo su di noi e sulla nostra vita nutrendosi delle nostre reazioni emotive
  • Secondo gli esperti, la tecnica del sasso grigio può aiutarci per distaccarci emotivamente dalle persone tossiche
  • L’ideale sarebbe evitare ogni contatto con questo tipo di persone
  • Nel caso in cui ciò non sia possibile, però, possiamo immaginare di comportarci esattamente come un sasso: non lasciando trasparire alcuna emozione
  • Applicare questa tecnica è difficile, ma può davvero aiutarci: ecco tutti i consigli da mettere in pratica per proteggere la nostra salute mentale

 

Avere a che fare con persone che tentano di manipolarci rischia di minare irrimediabilmente la nostra salute mentale. L’ideale sarebbe interrompere definitivamente i contatti. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, c’è una tecnica che possiamo provare a mettere in pratica per distaccarci emotivamente dalle persone tossiche. Spesso, infatti, la loro energia e soddisfazione si rafforzano proprio attraverso le nostre reazioni di rabbia o tristezza.

Si tratta della tecnica del “sasso grigio”. Questa strategia che consiste nel non lasciar trasparire alcun tipo di emozione di fronte alle provocazioni, proprio come un sasso. Chi alimenta il proprio ego ricorrendo a drammi, macchinazioni e reazioni emotive altrui, si ritroverà spiazzato dal nostro comportamento, finendo per annoiarsi e rendersi conto che non ha più alcun potere su di noi e sul nostro stato d’animo.

Come applicare la tecnica del sasso grigio: tutti i consigli

Vi state chiedendo come applicare la tecnica del sasso grigio nel dettaglio? Questa modalità di comportamento prevede di rispondere solo alle domande che non si possono evitare, in modo estremamente conciso. Così facendo, non daremo modo all’altra persona di aggrapparsi alle nostre parole, facendo insinuazioni e tentando di manipolarci.

Per favorire il distacco emotivo, è essenziale considerare anche il linguaggio del corpo. Sarebbe preferibile evitare il contatto visivo e, ancora meglio, privilegiare le forme di comunicazione a distanza alle interazioni faccia a faccia.

Leggi anche: Empatici oscuri: chi sono e come riconoscere i loro tratti manipolatori

Inoltre, non dimentichiamo mai che non è nostro dovere fornire spiegazioni e giustificazioni riguardanti la nostra vita. Proprio per questo, dunque, dovremmo evitare di condividere informazioni personali e pareri, che potrebbero essere distorti da chi desidera provocarci e manipolarci. Infine, poiché avere a che fare con persone tossiche lascia profondi strascichi sulla nostra psiche e salute mentale, sarebbe ideale chiedere l’aiuto di un professionista per elaborare e superare le esperienze traumatiche.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend