La classifica dei 10 libri da leggere almeno una volta nella vita

Commenti Memorabili CM

La classifica dei 10 libri da leggere almeno una volta nella vita

| 19/01/2025
Fonte: Pexels

Se non hai mai letto questi libri, corri ai ripari

  • Ci sono libri che hanno segnato un’intera generazione, riuscendo a incarnare le idee, i problemi e gli interrogativi di un’epoca
  • Per questa ragione, si tratta di opere che bisognerebbe leggere almeno una volta nella vita
  • A prescindere dai gusti, in questo elenco rietrano autori che non puoi non conoscere
  • Nella lista ci sono opere di scrittori come Marcel Prost, Jane Austen e Franz Kafka
  • Non mancano autori e autrici italiane, come Pirandello, Morante e Calvino

 

Amanti dei libri, siete alla ricerca di nuovi suggerimenti di lettura da cui prendere spunto? Ecco a voi una lista di dieci titoli che dovreste assolutamente leggere almeno una volta nella vita. Partiamo da un capolavoro della letteratura francese, che ha conquistato persino un guinness dei primati per la sua lunghezza: si tratta di Alla ricerca del tempo perduto, di Marcel Proust. Il cuore di questo meraviglioso romanzo rappresenta l’impresa più difficile per l’essere umano: carpire l’essenza del tempo per svincolarsi dalle sue costrizioni. A seguire troviamo la storia di K., un impiegato bancario che, da un giorno all’altro, viene arrestato e processato senza che gli venga neppure spiegato il crimine di cui è accusato. Pronti a lasciarvi travolgere dal vortice di ineluttabilità? Il libro in questione, naturalmente, è Il Processo di Franz Kafka.

Cosa sareste disposti a fare pur di non invecchiare? Il protagonista del romanzo di Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, persino di vendere la sua anima al diavolo e lasciar avvizzire uno speciale quadro al suo posto. Nella classifica dei dieci libri da leggere almeno una volta nella vita non può mancare Orgolio e Pregiudizio, di Jane Austen. Tra le commedie più amate della letteratura inglese, l’autrice descrive con vividezza e acume uno spaccato di vita dell’epoca. Un capolavoro della letteratura contemporanea da leggere almeno una volta nella vita è Trilogia della città di K., di Ágota Kristóf. La storia, cruda e spietata, è ambientata in un Est europa freddo e distaccato e accuratamente puntellata da uno stile di scrittura scarno e immediato.

Da George Orwell a Hermann Hesse, passando per Elsa Morante

Tra i titoli che non possono mancare nella vostra libreria c’è 1984 di George Orwell, un romanzo distopico che offre una rappresentazione lucida e agghiacciante del totalitarismo. Proseguiamo il nostro elenco con un capolavoro nostrano: Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello. Siamo sicuri che il modo in cui ci percepiamo è lo stesso in cui gli altri ci vedono? Il protagonista di questo romanzo vi accompagnerà in una riflessione affascinante e inquietante sul tema dell’identità.

Impossibile non leggere almeno una volta nella vita il meraviglioso Italo Calvino. Il libro che vi proponiamo, in particolare, è Le citta invisibili: un romanzo in cui vengono presentate 55 città surreali e poetiche da esplorare insieme al protagonista. Continuiamo sulla scia delle opere italiane, citando il romanzo che è valso la vittoria del primo Premio Strega a una donna. Si tratta di L’isola di Arturo, di Elsa Morante.

Leggi anche: In Galles esiste un paesino dedicato totalmente ai libri

Infine, chiudiamo la lista dei titoli da leggere almeno una volta nella vita con lo straordinario Hermann Hesse e il suo Narciso e Boccadoro. Questo libro spazia tra temi come amicizia, amore e autorelizzazione, per accompagnare il lettore verso l’accettazione della propria natura.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend