Hai pensieri intrusivi? Ecco cosa sono e come gestirli

Commenti Memorabili CM

Hai pensieri intrusivi? Ecco cosa sono e come gestirli

| 11/01/2025
Fonte: Pexels

Idee disturbanti e ricorrenti: ecco come i pensieri intrusivi intaccano la nostra serenità

  • I pensieri intrusivi sono idee ricorrenti e disturbanti che si manifestano al di fuori del nostro controllo
  • Spesso hanno un contenuto violento o immorale
  • Questo genere di pensieri può causare vergogna, senso di colpa e paura del giudizio
  • In realtà, si tratta di un fenomeno più comune di quanto pensiamo
  • Ecco a cosa serve e come gestirlo al meglio

 

Hai mai sentito parlare di pensieri intrusivi? Si tratta di pensieri ossessivi e ricorrenti che generano sensazioni di ansia e disagio. Questi pensieri sono spontanei e incontrollabili: sfuggono dalla nostra volontà e sono spesso violenti o disturbanti. La frequenza e l’intensità con cui si manifestano può essere variabile, fino a farci sentire sopraffatti e preda di una costante sensazione di angoscia.

Gestire i pensieri intrusivi può essere estremamente difficile: come riuscire a conviverci? Il primo aspetto da tenere in considerazione è che si tratta semplicemente di pensieri, che non necessariamente riflettono le nostre intenzioni o le nostre credenze. Per questo, anche nel caso in cui si tratti di idee moralmente o razionalmente ripugnanti, non dovremmo giudicarli. Condannarci per i pensieri intrusivi, infatti, ci incaglia in un vortice di ansia, negatività e colpevolizzazione verso noi stessi, aggravando il problema.

Come gestire i pensieri intrusivi

Avere dei pensieri intrusivi è normale e non ci rende cattive persone. Si tratta di costruzioni della mente generate dall’ansia. Le sensazioni di angoscia e preoccupazione, infatti, possono trovare sfogo in queste idee disturbanti. Tale fenomeno, dunque, rappresenta un campanello d’allarme: c’è qualcosa che non va, e la nostra mente ci segnala il disagio che stiamo vivendo in questo modo.

La strategia più efficace per gestire i pensieri intrusivi, quindi, è interrogarci sulle loro cause. Si tratta di un percorso lungo e tutt’altro che semplice. Per questo, il miglior consiglio è quello di chiedere l’aiuto e il supporto di un esperto della salute mentale, che possa accompagnarci e guidarci in un processo di scoperta di noi stessi, delle nostre paure e dei nostri desideri.

Leggi anche: Insoddisfazione cronica: come riconoscerla e superarla

Confidare di avere dei pensieri intrusivi e spiegare il loro contenuto non è affatto facile: vergogna, senso di colpa e timore del giudizio possono spingerci a nasconderli. Mettere a tacere le nostre inquietudini, cercando di ignorarle, non è mai la soluzione: così facendo, infatti, rinforzeremo questa dinamica disfunzionale. Al contrario, accettare questo fenomeno e lavorare su noi stessi è la decisione vincente, perché ci permetterà di recuperare serenità e benessere.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend