Questa è la città più geometrica d’Italia (e non è Palmanova)

Commenti Memorabili CM

Questa è la città più geometrica d’Italia (e non è Palmanova)

| 11/01/2025
Fonte: Instagram

Tutto merito della ricostruzione

  • Grammichele, situata in Sicilia, è conosciuta come la città più geometrica d’Italia, grazie alla sua pianta urbanistica perfettamente simmetrica, che prende forma attorno a una piazza esagonale
  • La città fu ricostruita dopo essere stata distrutta dal terremoto del 1693 che devastò la valle di Noto
  • La ricostruzione seguì un piano urbanistico che prevedeva una disposizione simmetrica degli edifici e delle strade
  • Tra i luoghi di interesse ci sono la chiesa madre, un esempio di stile barocco e neoclassico, e il palazzo comunale progettato da Carlo Sada, noto per il suo lavoro sul teatro Bellini di Catania
  • Nei pressi di Grammichele ci sono altre città di grande interesse e le splendide spiagge della costa sud della Sicilia

 

Grammichele è una cittadina siciliana che si distingue per la sua straordinaria pianta urbanistica, tanto da guadagnarsi il titolo di città più geometrica d’Italia. La sua forma perfetta è il risultato di una ricostruzione avvenuta dopo il devastante terremoto del 1693, che colpì la valle di Noto, distruggendo l’antico abitato di Occhiolà. Dopo il sisma, il sovrano dell’epoca decise di abbattere ciò che restava dell’antica città e avviare una ricostruzione che seguisse un rigoroso piano geometrico, con una piazza esagonale come nucleo centrale e strade che si diramano da essa.

L’architettura di Grammichele è una delle sue principali attrazioni. Passeggiando nel centro, si possono ammirare il palazzo comunale, progettato dall’architetto Carlo Sada, famoso per aver progettato anche il teatro Bellini di Catania, e la chiesa madre, un interessante mix di stili barocco e neoclassico. La disposizione delle strade e degli edifici rispecchia l’intenzione di creare una città ordinata e simmetrica, un esempio raro in Italia.

I dintorni

Oltre alla sua pianta unica, Grammichele è una base ideale per esplorare le meraviglie della Sicilia orientale. A pochi chilometri di distanza si trovano città famose come Caltagirone, celebre per la sua tradizione ceramica, e Ragusa, una delle perle del barocco siciliano. Anche Noto, Siracusa e Palazzo Acreide sono facilmente raggiungibili e offrono un’ulteriore immersione nel patrimonio culturale e storico della regione.

Leggi anche: Come Leonardo Da Vinci realizzò una mappa “satellitare” nel 1502 [+VIDEO]

Infine la posizione di Grammichele permette di godere anche delle splendide spiagge della costa sud della Sicilia. Con un mix di storia, arte e bellezze naturali, la città è un luogo perfetto per una visita, anche come tappa in un viaggio più ampio alla scoperta della Sicilia. Se desideri scoprire un angolo meno conosciuto ma affascinante dell’isola, Grammichele è sicuramente una destinazione da non perdere.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend