Italia, da dove vengono i turisti che spendono di più?

Commenti Memorabili CM

Italia, da dove vengono i turisti che spendono di più?

| 02/12/2024
Fonte: Pexels

Turismo in Italia: ecco svelata la provenienza dei viaggiatori più spendaccioni

  • I dati rilasciati dalla Banca d’Italia hanno svelato la provenienza dei viaggiatori che spendono di più nel nostro Paese
  • Nella top 3 dei turisti spendaccioni troviamo tedeschi, statunitensi e britannici
  • I viaggiatori sono attratti dallo shopping tourism
  • Per i turisti stranieri in terra italiana, l’acquisto di determinati prodotti nostrani è indispensabile
  • Ecco quali sono le tipologie di articoli più gettonati

 

Da dove vengono i turisti che, una volta approdati nel nostro Paese, sono più disposti a spendere soldi in prodotti e servizi? A rispondere a questa domanda è stata una ricerca condotta dalla Banca d’Italia, che ha tracciato le abitudini di shopping dei viaggiatori che decidono di ammirare le bellezze italiane.

Secondo i dati, sono i tedeschi a mettere mano al portafogli con maggior generosità. I viaggiatori dalla Germania, infatti, nel 2023 hanno sborsato complessivamente 8,01 miliardi di euro nel nostro Paese. A seguire ci sono i visitatori provenienti dagli Stati Uniti, i cui acquisti nel complesso si sono attestati sui 6,49 miliardi di euro. In terza posizione troviamo poi i britannici, con un esborso totale di 4,5 milioni, e, subito dopo i nostri cugini d’Oltralpe. Nello specifico, la spesa complessiva dei francesi ha superato di poco i 2 miliardi.

Quali sono i prodotti made in Italy più ambiti dai turisti?

Per cosa spendono i loro soldi i turisti che vengono in Italia? Lo shopping tourism è un fenomeno decisamente redditizio: a far gola ai viaggiatori, inducendoli a metter mano al portafogli, sono i prodotti made in Italy. Per gli stranieri, infatti, l’immagine del nostro Paese è associata ad aspetti legati a produttività, creatività ed esclusività.

I prodotti di lusso risultano particolarmente appetibili per gli statunitensi e gli arabi, disposti a spendere cifre da capogiro in articoli griffati. Tra le merci più ambite, in particolare, ci sono abbigliamento e accessori in pelle, gioielli e orologi.

Leggi anche: Quali sono le città europee più iconiche che hanno deluso i viaggiatori

Senza contare, poi, le nostre rinomate specialità gastronomiche, che non solo inducono i turisti ad assaggiare numerose prelibatezze tradizionali per godere di un’esperienza sensoriale a 360 gradi, ma anche ad acquistare i prodotti locali come souvenir e regali con cui omaggiare parenti e amici al momento del rientro a casa. Infine, la classifica ha svelato quali sono le più ambite mete dello shopping tra i turisti. In questo elenco, a farla da padroni sono Roma, Milano, Napoli, Venezia e Firenze.

 

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend