Il prototipo “ThinKing” è stato realizzato dal maestro orologiaio russo Konstantin Chaykin
- Negli ultimi anni alcuni marchi del lusso si sfidano a costruire orologi sempre più sottili
- L’ultimo record apparteneva ad un modello di Bulgari spesso 1,7 millimetri ma l’orologiaio russo Konstantin Chaykin ne ha realizzato uno sottile 1,65 mm
- La cassa è così sottile che la semplice pressione dovuta all’uso potrebbe danneggiarla
- L’orologio ha un cinturino speciale in grado di assorbire parte degli urti
- Il design del quadrante ricorda un volto, elemento distintivo degli orologi di Chaykin
L’orologio da polso più sottile al mondo è spesso solo 1,6 mm ed è stato realizzato dall’orologiaio russo Konstantin Chaykin. Da qualche anno nel settore degli orologi di prestigio è in atto una sfida tra maestri orologiai nella costruzione dell’orologio meccanico più sottile e ingegnoso.
La sfida all’orologio più sottile del mondo
Dal 2018, i marchi di lusso Bulgari, Piaget e Richard Mille detengono l’ambito record, battuto di recente dall’elegante Octo Finissimo Ultra Mark II di Bulgari, spesso 1,7 millimetri.
Il prototipo “ThinKing” di Chaykin supera i precedenti orologi ma è così delicato che la semplice pressione dovuta all’uso può danneggiare la cassa. Per questo è dotato di uno speciale cinturino in pelle di alligatore e inserti elastici al titanio in gradi di assorbire parte degli urti, delle torsioni e flessioni. Nonostante la sua fragilità rispetto agli orologi da polso convenzionali, il ThinKing è realizzato in uno speciale tipo di acciaio inossidabile progettato per gestire lo stress di essere indossato quotidianamente.
Modifiche e innovazioni
Per arrivare ad essere così sottile, meccanismi e ingranaggi interni hanno uno spessore notevolmente ridotto che influisce anche sul peso: 13,3 grammi (senza cinturino). Il ThinKIng è 0,5 mm più sottile del precedente detentore del record e persino più sottile di un nichelino americano.
Per battere il record mondiale, Konstantin Chaykin ha dovuto fare delle modifiche radicali e innovazioni all’orologio che comunque non ne compromettessero la funzionalità. Il ThinKing presenta una ruota a “doppio bilanciere” che ha consentito di ridurre il numero di strati nel movimento dell’orologio. È stata inoltre eliminata la classica corona, mentre le ore e i minuti sono visibili attraverso due finestre separate.
Leggi anche L’orologio a candela, la curiosa sveglia del passato
Il design del display ricorda un volto, un segno distintivo della collezione Wristmons, firmata dall’orologiaio. I quadranti sono protetti da cristalli di zaffiro spessi 0,35 millimetri.
Konstantin Chaykin claims the title of thinnest mechanical watch today with the ThinKing, an impressive watch that is just 1.65 mm high in its entirety. More on SJX Watches: https://t.co/N3ixTZEOEs pic.twitter.com/osDABNoZ9R
— SJX Watches (@SJXwatches) August 29, 2024
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://edition.cnn.com/2024/09/05/style/konstantin-chaykin-thinking-worlds-thinnest-watch/index.html
- https://www.odditycentral.com/technology/new-worlds-thinnest-mechanical-wristwatch-is-just-1-65-millimeters-thick.html
- https://revolutionwatch.com/konstantin-chaykins-thinking/