Capodanno nel mondo: le tradizioni più insolite del pianeta

Commenti Memorabili CM

Capodanno nel mondo: le tradizioni più insolite del pianeta

| 26/11/2024
Fonte: Pexels

Accogliere il nuovo anno attirando la fortuna: ecco le usanze da provare

  • L’arrivo del nuovo anno è celebrato in tutto il mondo
  • Le usanze tipiche con cui si festeggia il Capodanno, però, variano per ogni parte del globo
  • Alcune tradizioni sono a dir poco esilaranti
  • Nelle Filippine, ad esempio, l’ultimo dell’anno ogni cosa deve avere una forma rotonda
  • Non mancano, poi, consuetudini decisamente più pericolose

 

Come trascorrerete la notte di Capodanno? Se avete voglia di festeggiare in modo originale e inconsueto, lasciatevi ispirare dalle tradizioni più inusuali con cui si celebra l’arrivo del nuovo anno nel mondo: ecco di quali si tratta. Il 2024 è stato decisamente spiacevole, e temete che la cattiva sorte possa perseguitarvi anche nel 2025?

Per prevedere come sarà il nuovo anno, seguite la tradizione tipica del Centro America: il 31 dicembre, rompete un uovo e mettetelo in un bicchiere d’acqua. Una volta scoccata la mezzanotte, la forma assunta da tuorlo e albume rivelerà la vostra sorte. Occhio solo che l’uovo non affondi: si tratta del peggiore dei presagi possibili. Per accaparrarvi una buona dose di fortuna, poi, potreste adottare la peculiare usanza filippina che stabilisce che l’ultimo dell’anno tutto sia rotondo: dalla forma della tavola agli alimenti, neanche gli outfit sono esenti. È d’obbligo, infatti, indossare i pois.

Dalla Russia al Sud Africa, i riti più bizzarri (e pericolosi)

State scegliendo lo spumante migliore per il brindisi di mezzanotte? Provate ad arricchirlo con un tocco segreto made in Russia: la cenere. Ogni 31 dicembre, si usa scrivere i propri desideri su un foglio di carta, per poi bruciarlo. Le ceneri, a questo punto, vengono raccolte e versate nel calice insieme allo champagne.

Il fuoco, si sa, è un elemento simbolico presente in numerose tradizioni culturali. Anche in Scozia non può mancare. Ad essere bruciati nella notte di Capodanno, però, non sono dei bigliettini, ma cumuli di stracci e giornali che formano palline del diametro di 20 centimetri. Al suono della cornamusa, queste palle vengono accese e sono usate per scacciare gli spiriti malvagi.

Leggi anche: Le curiose tradizioni funebri nel mondo

Infine, l’ultima usanza per accogliere il nuovo anno non è affatto sconosciuta agli italiani: si tratta dell’abitudine di lanciare vecchi oggetti dalla finestra, per fare spazio alle novità e liberarsi dai fardelli. Questa tradizione era tipica anche del Sud Africa. Fino a qualche anno fa, infatti, nell’affollato centro di Johannesburg era normale veder precipitare vecchi mobili dalle finestre. Oggi, però, per condivisibili ragioni di sicurezza questo costume è ormai stato vietato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend