Giove è un pianeta senza superficie. Com’è possibile?

Commenti Memorabili CM

Giove è un pianeta senza superficie. Com’è possibile?

| 18/11/2024
Fonte: Pexels

Se si lanciasse una monetina sul pianeta, non si sentirebbe mai il rumore di quando tocca terra

  • Giove è il pianeta più grande del sistema solare ed è definito un “gigante gassoso”
  • La sua atmosfera è composta dal 90% da idrogeno, mentre il restante 10% da elio e altri gas
  • Man mano che si scende in profondità nell’atmosfera, l’idrogeno per via della pressione diventa liquido, formando un immenso oceano
  • Al di sotto dell’oceano di idrogeno la pressione aumenta sempre più fino al nucleo del pianeta, la cui composizione non è ancora del tutto chiara
  • Se nel sistema solare non ci fosse Giove, l’esistenza umana potrebbe essere messa in discussione

 

Giove è il pianeta più grande del sistema solare ed è definito un “gigante gassoso”, termine astronomico che descrive un grosso pianeta che non è composto prevalentemente da roccia.

Su Giove non c’è superficie solida

Giove infatti non ha un terreno solido o una superficie come la Terra. Se si lanciasse una monetina sul pianeta, non si sentirebbe mai il rumore di quando tocca il terreno. L’atmosfera di Giove è composta per il 90% da idrogeno. Il restante 10% è quasi completamente costituito da elio, anche se ci sono piccole tracce di altri gas al suo interno.

Mentre i quattro pianeti interni del sistema solare, Mercurio, Venere, Terra e Marte, sono tutti fatti di materiale solido e roccioso, Giove è un gigante gassoso con una composizione simile al Sole. E’ una palla di gas ribollente e turbolenta. In alcuni punti del pianeta i venti superano i 650 chilometri orari, circa tre volte più veloci di un uragano di categoria 5 sulla Terra.

Sulla sommità dell’atmosfera ci sono prevalentemente idrogeno ed elio e man mano che si scende, come sulla Terra, la pressione aumenta. Sul pianeta è talmente forte che il corpo umano imploderebbe rimanendo schiacciato. Scendendo dall’atmosfera a 1600 chilometri di profondità, il gas caldo e denso si trasforma in una forma di idrogeno liquido, creando quello che può essere considerato il più grande oceano del sistema solare, sebbene un oceano senza acqua.

L’importanza di Giove nel sistema solare

Scendendo di altri 32.000 chilometri, l’idrogeno diventa più simile a metallo liquido che scorre. Gli atomi in questo idrogeno metallico liquido sono compressi così strettamente che i suoi elettroni sono liberi di vagare. Le transizioni da uno strato all’altro sono graduali e non brusche. In nessun punto c’è un confine netto o un materiale solido o una superficie. Anche per quanto riguarda la parte più interna del pianeta, il nucleo, gli scienziati ancora dibattono sulla composizione. Probabilmente è costituito da una miscela molto calda e densa di materiali metallici liquidi e solidi. Si stima che la temperatura al nucleo sia di circa 35.000 °C.

Leggi anche Scoperto un pianeta leggero come lo zucchero filato: potrebbe galleggiare sull’acqua

Giove è un posto strano e proibitivo ma se non ci fosse, potrebbe essere messa in discussione l’esistenza umana. Il pianeta funge infatti da scudo per i pianeti interni al sistema solare, inclusa la Terra, e nel corso di miliardi di anni ha modificato l’orbita di asteroidi e comete. Senza l’intervento di Giove, alcuni di quei detriti spaziali avrebbero potuto schiantarsi sulla Terra.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend