La vite, brevettata da un’azienda svedese, assorbe le onde sonore che attraversano le pareti domestiche
- L’azienda svedese Akoustos, in collaborazione con l’Università di Malmo, ha sviluppato una vite fonoassorbente che riduce notevolmente i rumori fino a dimezzarli
- La vite si chiama Sound Screw ed è particolarmente adatta per le pareti in legno o cartongesso, dove i rumori si sentono con maggiore intensità rispetto ai muri di cemento
- Con l’aiuto di una molla al centro, la vite crea una piccola distanza tra il montante in legno e il cartongesso
- Sound Screw rompe le onde sonore e le smorza assorbendole
- Test di laboratorio hanno dimostrato che la vite riduce la trasmissione del rumore esterno
Avere dei vicini di casa rumorosi spesso implica problemi di convivenza pacifica. Le urla, la musica o la televisione ad alto volume possono causare liti e discussioni così come, se si vive in un centro urbano, dover sopportare il rumore del traffico o degli schiamazzi in strada rende la vita stressante.
La vite fonoassorbente
Se isolare le pareti può rappresentare una buona ma costosa soluzione per ridurre i rumori che arrivano dall’esterno, in Svezia è stato ideato un sistema molto più semplice ed economico: le viti Sound Screw, applicate sulle pareti, assorbono i rumori e funzionano da agenti isolanti.
L’azienda svedese Akoustos, in collaborazione con l’Università di Malmo, ha sviluppato una vite fonoassorbente che riduce notevolmente i rumori fino a dimezzarli.
La vite è particolarmente adatta per le pareti in legno e cartongesso, dove i rumori si sentono con maggiore intensità rispetto ai muri di cemento. Con l’aiuto di una molla al centro, Sound Screw crea una piccola distanza tra il montante in legno e il cartongesso. Ciò riduce il trasporto delle onde sonore attraverso i componenti della parete o del soffitto. Funziona come una normale vite durante il montaggio, ma anche come una molla quando è in posizione.
Leggi anche L’invenzione di Tesla di 100 anni fa “mai del tutto compresa” potrebbe ancora stupirci
Sound Screw rompe le onde sonore e le smorza assorbendole, impedendo loro di proseguire. I dati dei test di laboratorio mostrano che riduce la trasmissione del rumore esterno di nove decibel, cioè la metà di tutto il rumore che fa passare una parete in condizioni normali. Le viti ancora in fase di sperimentazione, non sono ancora in commercio.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://computerhoy.20minutos.es/hogar/tornillo-magico-reduce-ruido-vecinos-mitad-1409391
- https://materialdistrict.com/article/sound-insulating-screws/
- https://www.akoustos.se/