Carbonara, arriva quella in lattina: costa 2,50 euro, ma fa discutere

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Carbonara, arriva quella in lattina: costa 2,50 euro, ma fa discutere

| 09/11/2024
Fonte: Instagram

È pensata per la Gen Z

  • Heinz ha introdotto la pasta alla carbonara in lattina nel Regno Unito, con un prezzo di vendita di circa 2,50 euro, progettata per la Gen Z che ha poco tempo da dedicare alla cucina
  • La ricetta include uova, carne e formaggio, ma non specifica il tipo di carne utilizzato; si parla di pancetta al posto del tradizionale guanciale, suscitando polemiche tra i puristi della cucina italiana
  • La descrizione del prodotto come “spaghetti e pancetta in salsa di formaggio” ha attirato dure critiche, con molti italiani che la considerano una mancanza di rispetto verso una ricetta iconica
  • Il famoso chef Gianfranco Vissani ha definito il lancio una “vergogna”, sostenendo che contribuisce alla distruzione della cultura culinaria italiana
  • Le reazioni negative sui social sono state immediate, con molti utenti che si oppongono all’idea di commercializzare un piatto tradizionale in forma di prodotto industriale da riscaldare

 

La pasta alla carbonara in lattina è diventata realtà grazie a Heinz, il noto marchio famoso per il ketchup. Questo nuovo prodotto, lanciato nel Regno Unito, ha suscitato un acceso dibattito, specialmente tra gli italiani, per la sua proposta di rendere una ricetta tradizionale accessibile e “a prova d’errore” per la Gen Z, che, secondo l’azienda, ha poco tempo da dedicare alla cucina. Con un prezzo di vendita di circa 2,50 euro, la carbonara in lattina è destinata a coloro che cercano un pasto veloce e conveniente.

La ricetta proposta da Heinz si basa su ingredienti come uova, carne e formaggio, ma il mistero rimane su quale tipo di carne e formaggio venga utilizzato. Questo ha sollevato interrogativi tra gli appassionati della cucina italiana, poiché la carbonara è un piatto tradizionale con ingredienti specifici, come il guanciale, che non è menzionato nel prodotto. Al suo posto, si parla di pancetta, una scelta che ha già scatenato polemiche tra i puristi della cucina italiana.

Tanti la considerano una mancanza di rispetto

La comunicazione di Heinz presenta la pasta come “spaghetti e pancetta in salsa di formaggio per un sapore ricco e cremoso”. Questa descrizione ha attirato critiche da più parti, con molti italiani che considerano il prodotto una mancanza di rispetto per una ricetta così iconica. Gianfranco Vissani, famoso chef, ha espresso il suo disappunto definendo il lancio una “vergogna e affermando che l’azienda sta contribuendo alla distruzione della cultura culinaria italiana.

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Le reazioni sui social media sono state immediate e piuttosto negative, con molti utenti che si sono schierati contro l’idea di commercializzare un piatto tradizionale in questo modo. La dicitura “pasta in creamy sauce with pancetta” ha ulteriormente esasperato gli animi, con critiche sul fatto che un piatto come la carbonara non dovrebbe essere ridotto a una soluzione da microonde. Gli appassionati di cucina si interrogano su come sia possibile ridurre un piatto così ricco di storia e significato a un prodotto industriale da riscaldare.

 

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