Perché ci svegliamo tutte le notti alla stessa ora?

Commenti Memorabili CM

Perché ci svegliamo tutte le notti alla stessa ora?

| 28/10/2024
Fonte: Pexels

Risvegli notturni: tutte le possibili cause e quando preoccuparsi

  • Avere un sonno disturbato – ahinoi – è un fenomeno ormai piuttosto diffuso
  • Se tendete a svegliarvi tutte le notti alla stessa ora, dovreste rintracciare le cause alla base di questo problema
  • A ogni fascia oraria del risveglio notturno sono associati specifici disturbi
  • Spesso può trattarsi del malfunzionamento di determinati organi, come cistifellea o fegato
  • In alcuni casi, peròò, le cause possono essere di natura psicologica

 

Vi capita di svegliarvi ogni notte esattamente allo stesso orario? Ecco quali possono essere le cause di questo particolare fenomeno. In primo luogo, è bene chiarire che a disturbare la continuità del nostro sonno potrebbero essere fattori esterni, come rumori o luci fastidiose. Per questo, dovremmo assicurarci che la stanza destinata al riposo sia confortevole e rilassante. Nel caso in cui a infastidirci non siano stimoli dell’ambiente circostante, i motivi alla base dell’interruzione del nostro sonno potrebbero riguardare problemi di salute.

In particolare, secondo gli esperti ad ogni fascia oraria di risveglio notturno è associato un possibile disturbo a carico dei vari organi. Tendete a svegliarvi tra le 23 e l’1 del mattino? In tal caso, potreste avere difficoltà digestive legate al funzionamento della cistifellea. Curare con maggior attenzione la propria alimentazione potrebbe essere una soluzione efficace al problema. Se, invece, il risveglio ha luogo tra l’1 e le 3, il problema potrebbe dipendere dal fegato. Non solo: è comune risvegliarsi in questa fascia oraria anche a causa di emozioni negative represse, come rabbia e frustrazione.

L’importanza di un sonno di qualità

Se avete difficoltà a rilassarvi a causa della tensione che vi opprime nelle ore di veglia, potrebbe capitarvi di svegliarvi tra le 3 e le 5 del mattino. In tal caso, dovreste prestare attenzione anche alla salute del vostro apparato respiratorio, in particolare in relazione alla respirazione profonda.

Infine, se i risvegli avvengono frequentemente a ridosso della sveglia, tra le 5 e le 7, il problema potrebbe dipendere dall’intestino crasso. Prestate attenzione a una corretta idratazione e a uno stile di vita salutare. Anche il benessere psicologico è fondamentale: spesso, infatti, chi tende a svegliarsi in questa fascia oraria sperimenta sensi di colpa o tristezza.

Leggi anche: Le persone che passano tanto tempo sui social network fanno fatica a dormire

Una buona qualità del sonno è essenziale per svolgere al meglio le normali attività quotidiane. Disturbi come insonnia e risvegli notturni rischiano non solo di compromettere la nostra performatività nello stato di veglia, ma anche di minare benessere e salute. Per questo, è fondamentale intervenire tempestivamente per rintracciare e risolvere le cause alla base dei problemi del sonno.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend