Quante persone siamo al mondo nel 2024?

Commenti Memorabili CM

Quante persone siamo al mondo nel 2024?

| 15/10/2024
Fonte: Pixabay

Negli ultimi due secoli la crescita demografica è stata impressionante

  • Dodicimila anni fa sulla terra si stima ci fossero circa 4 milioni di persone, mentre nel 1800 si è raggiunto il miliardo di persone
  • Oggi siamo più di 8 miliardi e il numero è in continuo aggiornamento
  • Secondo gli studiosi il picco della crescita sarà raggiunto entro la fine di questo secolo
  • La popolazione globale arriverà a 10,3 miliardi nel 2080 e poi scenderà a 10,2 miliardi entro il 2100
  • Ci sono alcune zone in cui la crescita demografica è già rallentata o è in declino, come ad esempio in Italia e Giappone

 

Per la maggior parte della storia umana, nel corso di migliaia di anni, la popolazione globale ha rappresentato una piccolissima parte di quella che oggi abita la terra. Negli ultimi secoli si è registrato uno straordinario cambiamento demografico. Dodicimila anni fa sulla terra si stima ci fossero circa 4 milioni di persone, mentre nel 1800 si è raggiunto il miliardo di persone. Oggi siamo più di otto miliardi.

Il picco della crescita demografica

Dopo un periodo di crescita demografica molto rapida, gli studiosi prevedono che la popolazione mondiale raggiungerà il picco entro la fine di questo secolo.

È praticamente impossibile stabilire il numero esatto di persone che ci sono oggi al mondo, anche perché le cifre, tra nascite e decessi, sono in costante aggiornamento. Secondo il sito Worldometer la popolazione mondiale è di 8.181.550.700.

Worldmeter è una piattaforma gestita da un team internazionale di sviluppatori, ricercatori e volontari con l’obiettivo di rendere disponibili le statistiche mondiali in maniera semplice ed immediata. I dati sono raccolti e pubblicati da una piccola società indipendente con sede negli Stati Uniti e includono una serie di fonti e parametri tra cui censimenti, registri pubblici, statistiche.

Arriveremo a 10,3 miliardi di persone

Nonostante il numero della popolazione mondiale sia in costante aumento, gli studiosi ritengono che la crescita non sarà infinita. Secondo il recente del rapporto World Population Prospects, delle Nazioni Unite, si stima che la popolazione globale raggiungerà il picco a circa 10,3 miliardi nel 2080 e poi scenderà a 10,2 miliardi entro il 2100. Se le previsioni sono corrette, sarebbe la prima volta dai tempi della Peste Nera del XIV secolo che la popolazione mondiale diminuirebbe.

Ci sono inoltre alcune zone in cui la crescita demografica è già rallentata o è in discesa, come ad esempio in Italia e Giappone. Secondo la Central Intelligence Agency, che rende pubblici i dati sul tasso di crescita della popolazione, il declino è al suo massimo nelle Isole Cook, dove la crescita si attesta al -2,24 percento.

Leggi anche Miopia, l’allarme degli esperti: nel 2050 metà della popolazione mondiale ne sarà colpita

Ad oggi il 60% della popolazione mondiale vive in Asia (4,7 miliardi), il 17% in Africa (1,3 miliardi), il 10% in Europa (750 milioni), l’8% in America Latina e Caraibi (650 milioni) ed il restante 5% è distribuito tra Nord America (370 milioni) e Oceania (43 milioni).

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend