Insoddisfazione cronica: come riconoscerla e superarla

Commenti Memorabili CM

Insoddisfazione cronica: come riconoscerla e superarla

| 22/10/2024
Fonte: Pexels

Nonostante i tuoi successi, ti senti vuoto e deluso da te stesso? Ecco perché

  • L’insoddisfazione cronica è una condizione che porta a sperimentare continui vissuti di tristezza, vuoto e delusione
  • Spesso le persone che la provano sono brillanti e capaci: ad occhio esterno il loro atteggiamento risulta incomprensibile
  • Le cause di questo problema derivano da un passato di mancato riconoscimento e scarsa gratificazione
  • Imparare a godere del presente è possibile
  • Ecco i consigli da mettere in pratica per superare l’insoddisfazione cronica

 

Nonostante, ad occhio esterno, sembra che abbiate raggiunto ogni traguardo in grado di rendervi felici e soddisfatti, continuate ad avvertire un senso di vuoto e di tristezza, che vi impedisce di godere di quello che vi circonda? Si tratta – ahinoi – di una situazione piuttosto comune. Questo problema, noto come insoddisfazione cronica, porta a sperimentare mancanza di fiducia negli altri e nel futuro, insicurezza e sensi di colpa.

Cosa si nasconde dietro questa condizione? Spesso, le cause sono da ricercarsi nella propria infanzia. Infatti, essere cresciuti in un ambiente caratterizzato da eccessivo perfezionismo e costanti paragoni con gli altri può portare le persone a focalizzarsi solo sugli aspetti negativi della propria vita. Spesso questi individui non hanno ricevuto riconoscimento e gratificazione. Pertanto, non sono in grado di apprezzare e riconoscere il proprio valore intrinseco, associando la stima di sé esclusivamente ai successi che riescono a raggiungere. Senza contare, poi, che nella maggior parte dei casi si tratta di obiettivi irrealistici, che conducono al fallimento, intrappolando in una spirale di delusione e negatività.

I consigli per superare l’insoddisfazione cronica

Come superare l’insoddisfazione cronica? Per farlo, è indispensabile lavorare su se stessi per rintracciare le radici alla base di questo vissuto. L’ideale, quindi, sarebbe intraprendere un percorso mirato all’acquisizione di consapevolezza e autostima con l’aiuto di un professionista della salute mentale.

Un cambio di prospettiva è fondamentale: accettare se stessi, compresi e propri limiti e la propria storia, è il primo passo per liberarsi da sensazioni di perenne tristezza e delusione. Sebbene sulle prime potrà sembrarci difficile, dovremo cercare di adottare un atteggiamento non giudicante nei confronti del nostro passato e dei nostri errori. Non possiamo cambiare ciò che è stato, ma è possibile assumerci la responsabilità delle nostre scelte future per accettare chi siamo davvero.

Leggi anche: Life coach: “Stabilire limiti è il segreto di autostima e felicità” 

Questo permetterà all’autostima di fiorire, senza che il giudizio o le aspettative degli altri possano condizionare il bene che provato nei propri confronti. Solo conoscendo davvero noi stessi, ciò che ci gratifica e ci rende felici potremo iniziare a gioire e a godere del presente.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend