Perché mangiare il gelato può causare mal di testa?

Commenti Memorabili CM

Perché mangiare il gelato può causare mal di testa?

| 27/09/2024

Il disturbo dura solo alcuni minuti e non è pericoloso, ma con alcuni accorgimenti è possibile evitarlo

  • Quando mangiamo un gelato o una bevanda molto fredda può succedere che avvertiamo un forte mal di testa
  • Il fenomeno è dovuto al contatto del cibo freddo con il palato molle
  • I vasi sanguigni si restringono per evitare di perdere calore e i nervi del palato producono impulsi di dolore
  • Il mal di testa sarebbe una risposta del cervello ad un abbassamento improvviso della temperatura corporea
  • Il disturbo dura solo pochi minuti e con alcuni accorgimenti può essere del tutto evitato

 

Una persona su tre quando mangia un gelato, o beve qualcosa di molto freddo, avverte in pochi minuti un forte mal di testa. Anche se la sensazione è sgradevole non c’è da preoccuparsi, poiché il fenomeno non è pericoloso e scompare in pochi minuti.

Il mal di testa da gelato

L’ International Headache Society, un’organizzazione internazionale che si occupa di persone affette da disturbi di cefalea, nel 1988 ha studiato questo tipo di condizione chiamandola “mal di testa da stimolo freddo”, conosciuto anche come “mal di testa da gelato”. Tecnicamente il disturbo viene definito ganglio neuralgia sfenopalatina: un dolore di origine nervosa generato dal ganglio sfenopalatino, un insieme di nervi posizionati nella parte superiore della bocca e che trasmettono impulsi al cervello.

Quando l’alimento freddo entra in contatto con la parte molle del palato attiva i nervi che controllano la quantità di sangue che affluisce alla testa. I vasi sanguigni si restringono per evitare di perdere calore e i nervi producono impulsi di dolore. Il mal di testa sarebbe una risposta del cervello ad un abbassamento improvviso della temperatura corporea. I medici non sanno il motivo per cui accade, ma succede soprattutto alle persone che già hanno una predisposizione per le emicranie.

Leggi anche Questa è la canzone perfetta per combattere il mal di testa

Anche se il disagio non dura più di 5 minuti ed è una normale reazione del corpo ad uno stimolo improvviso di freddo, è possibile prevenirlo, mangiando lentamente il cibo e trattenendolo in bocca per farlo scaldare. Se, nonostante ciò, il dolore comincia a manifestarsi, è opportuno attaccare la lingua al palato, in modo da emettere calore ed evitare che i vasi sanguigni si restringano.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend