Hai bisogno di un digital detox? I segnali da non sottovalutare
- In un mondo in cui ogni servizio e settore è presente nell’etere, individuare la dipendenza da internet può non essere facile
- Ci sono alcuni segnali a cui dovremmo prestare attenzione
- Il primo campanello d’allarme riguarda il modo in cui ci sentiamo quando trascorriamo il tempo sui social
- Occhio, poi, alla quantità di ore che dedichiamo giornalmente al cellulare
- Ecco tutti gli indizi che indicano che abbiamo bisogno di disintossicarci
Al giorno d’oggi, vivere senza internet sembra ormai impossibile. Non sempre, però, è solo questione di necessità: spesso, infatti, dietro l’uso di internet si nasconde una dipendenza difficile da stanare. Ecco i segnali a cui prestare attenzione per capire quando è il momento di preoccuparsi. Tendete a trascorrere molto tempo sui social, durante il quale sperimentate senso di inadeguatezza, inferiorità o invidia?
Non è affatto un buon segno: anziché dedicare questi momenti al riposo, al divertimento o a ciò che ci piace, rimaniamo intrappolati in un circolo vizioso che non fa altro che aumentare il nostro disagio. Come agire per affrontare il problema? In primo luogo, dando un taglio ai profili che seguiamo e che generano in noi queste spiacevoli sensazioni. Inoltre, dovremmo rifuggire la logica del confronto spietato con gli altri e la ricerca dell’approvazione altrui attraverso i like come strumento di affermazione del nostro valore. Nella maggior parte dei casi, le persone esibiscono sui social un’esistenza patinata e del tutto irrealistica: mai dimenticarlo.
Una dipendenza sempre più diffusa
Trascorrete più di due ore al giorno sullo smartphone? Forse è il momento di pensare a un digital detox. Spesso può capitare di sottostimare la quantità di tempo che dedichiamo al cellulare. Per monitorarla, basterà ricorrere ad apposite applicazioni che registrano le nostre abitudini riguardo l’utilizzo del telefono.
Incredibile ma vero: le persone, senza rendersene conto, possono trascorrere un terzo della loro giornata davanti agli schermi dei dispositivi tecnologici. L’idea di dover stare senza il vostro smartphone anche per un ristretto lasso di tempo vi fa sentire completamente persi? Se questa prospettiva genera ansia e panico, potreste soffrire di nomofobia, ovvero la paura di essere tagliati fuori dal mondo perché non si ha la possibilità di accesso al proprio device.
Leggi anche: Sei un workaholist? Ecco come capire se sei dipendente dal lavoro
In questo caso, però, dovreste iniziare a chiedervi da quante altre esperienze del mondo state lasciando che il vostro cellulare vi tagli fuori, e se siete davvero disposti a rinunciarci. Buona disintossicazione!
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/social-e-web/sintomi-detox-digitale/
- https://www.addictioncenter.com/behavioral-addictions/internet-addiction/
- https://www.clinicbarcelona.org/en/assistance/be-healthy/addiction-to-the-internet/symptoms