Secondo uno studio il 60% delle persone ritiene gli algoritmi più equi degli esseri umani
- L’IA è entrata a far parte di ogni aspetto della nostra vita e sempre più spesso è usata nei processi decisionali delle aziende
- Gli algoritmi decidono ad esempio l’approvazione di nuovi prodotti, la selezione del personale, l’ingresso in nuovi mercati
- Uno studio ha dimostrato che anche le persone ritengono più affidabile nelle decisioni l’IA rispetto ad un essere umano
- Gli algoritmi sono percepiti come più oggettivi e trasparenti e non sono influenzati da pregiudizi
- Le persone ritengono più eque le decisioni dell’IA
Nel prendere una decisione importante ti affideresti all’Intelligenza Artificiale? Secondo un recente studio le persone sono piuttosto orientate a lasciarsi guidare dagli algoritmi.
Affidare le decisioni all’IA
L’IA è in parte già utilizzata nelle aziende per le decisioni strategiche, ad esempio per l’approvazione di nuovi prodotti o la selezione del personale o l’ingresso in nuovi mercati. Una ricerca pubblicata sulla rivista Public Choice evidenzia che, in un gruppo di persone sottoposte ad un esperimento, il 60% di loro abbia preferito adeguarsi alle decisioni prese dall’IA anziché da esseri umani.
Lo studio ha scoperto che le persone sono aperte all’idea che l’IA prenda decisioni grazie a una percepita mancanza di pregiudizi, alla capacità di spiegare le decisioni e alle elevate prestazioni. Che i sistemi di IA riflettano effettivamente o meno tali affermazioni era irrilevante. Soprattutto ci si affidava alla trasparenza e alla responsabilità degli algoritmi per prendere decisioni morali. In un contesto in cui era necessario affermare condizioni di equità per i partecipanti, l’IA era ritenuta più affidabile rispetto ad un decisore umano.
In un esperimento condotto online, decisori umani e IA hanno redistribuito i guadagni di tre attività tra due giocatori. Indipendentemente dal fatto che la decisione fosse adatta agli individui, i partecipanti la accettavano meglio se sapevano essere stata presa dall’IA poiché la ritenevano comunque più equa.
Leggi anche L’intelligenza artificiale supera gli esseri umani in simpatia
Secondo i ricercatori le persone ritengono che gli algoritmi utilizzati in compiti sociali siano privi di giudizio soggettivo e quindi più propensi ad essere corretti.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.livescience.com/technology/artificial-intelligence/would-you-prefer-ai-make-major-life-decisions-for-you-study-suggests-yes-but-you-d-be-much-happier-if-a-human-did-it
- https://www.techpolicy.press/should-we-leave-it-to-ai-to-make-our-hard-choices/
- https://bigthink.com/business/would-you-trust-big-work-life-decisions-to-an-ai-coach/