Ci sono atteggiamenti dei turisti nei confronti dei nostri piatti che proprio non vanno giù agli italiani
- Tutti invidiano la cucina italiana, ma tanti turisti la deturpano
- Un sondaggio ha raccolto i 10 peggiori “crimini alimentari”
- Al primo posto troviamo mettere il ketchup sulla pasta
- Seguono chiedere la pizza con l’ananas e mettere la pasta in acqua fredda e poi portarla ad ebollizione
- Abbiamo poi scempi di ogni tipo, in cui ritroviamo ancora pizza e ketchup
Abbiamo una delle cucine più buone del mondo, che tanti ci invidiano. Non sorprende dunque il fatto che i turisti affollino ogni giorno i ristoranti della penisola, gustandosi tutti i nostri piatti. C’è però un “ma”: i “crimini alimentari” che proprio gli stranieri commettono. Scempi che sono stati censiti in un sondaggio che ha stilato la classifica di questi orrori che più ci fanno indignare e ci fanno male al cuore. Per arrivare a questi risultati si è preso in esame un campione di 1.040 italiani di età compresa tra i 18 e i 61 anni. Il peggiore tra i peccati è risultato essere mettere il ketchup sulla pasta, secondo il 64,6% delle persone coinvolte.
Al secondo posto segue a ruota la pizza con l’ananas, la famosa pizza hawaiana. Il 62,4% degli italiani ritiene che sia “molto sconvolgente” che i turisti la cerchino, nella maggior parte dei casi fortunatamente senza esito, nei menu delle pizzerie. Il terzo gradino del podio va invece al fatto di mettere la pasta in acqua fredda e poi portarla ad ebollizione e cottura, per il 56,9%. Subito dopo abbiamo lo spezzare gli spaghetti (55,1%) ed il rifiutarsi di condividere il cibo con gli altri (52,1%).
Aggiungere la panna alla carbonara e usare il coltello e la forchetta per mangiare la pizza (magari col ketchup)
Curiosi di scoprire il resto della top ten? A quanto pare c’è chi aggiunge la panna alla carbonara, cosa che si piazza al sesto posto tra i “crimini alimentari”. Guai poi ad usare il tipo di pasta “sbagliato” per un piatto particolare che ne necessita un altro. Stranieri: ricordatevi che non è solamente un vezzo estetico, ma ogni tipo di pasta ha una funzione ben specifica.
All’ottavo posto, scorrendo in giù nella classifica, ecco rispuntare il ketchup, ma questa volta sulla pizza (e qui ci asteniamo da ogni commento). È ritenuto osceno anche chiedere il formaggio grattugiato per un piatto con i frutti di mare. Infine di nuovo la pizza: per la maggior parte degli italiani usare il coltello e la forchetta per mangiarla è un grandissimo errore, dato che andrebbe gustata con le mani. Del resto che pizza è se non ci si sporca un po’?
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.repubblica.it/il-gusto/2023/05/31/news/i_piu_gravi_crimini_alimentari_dei_turisti_contro_la_cucina_italiana_sondaggio-402649481/
- https://www.corriere.it/cook/news/cards/i-crimini-alimentari-meno-tollerati-italiani-primo-posto-ketchup-spaghetti/hanno-risposto-1400.shtml
- https://initalia.virgilio.it/crimini-alimentari-classifica-56892